giovedì 1 ottobre 2009

Bonandin: non sono di destra, mio nonno votava Pci

Ringrazio il consigliere Bonandin della Lega Nord per il suo intervento che pubblico volentieri. Torna sulla vicenda degli OdG "carta straccia" per affermare che Alparone non ha detto questo. Per la verità il sindaco ha detto testualmente tra i clamori "Gli Odg sono solo carta, fanno solo cinema". Il mio titolo era una forzatura? A me pare che il senso era quello. Per quanto riguarda la presenza di provocatori in aula mi sembra che il consigliere esageri un po'.

Premetto che non voglio suscitare polemiche inutili, nè tantomeno fomentare un "guerra" tra maggioranza e opposizione, vorrei solo dare il mio parere,ovviamente di parte come quello di ogniuno di noi in particolare dell'ex assessore Ernesto Cairoli,che ringrazio per il suo intervento.
Mi piacerebbe ricordare comunque che gli OdG che sono "carta straccia" lo ha dello ironicamente e con sarcasmo il vostro esponente, Anelli, non il sindaco, a me spiace che si torni sempre al punto di partenza, ma per me è doveroso almeno cercare di far chiarezza e far sentire anche la mia voce, che in questo blog, lo so è fuori dal coro, ma devo dire che in mezzo a cose dette e non dette, travisate o no, mi rendo conto che se pubblicate anche questo mio vuol dire che almeno formalmente la democrazia c'è e ne sono contento. Continuare a dare a noi dei populisti e demagoghi e dire che siamo di destra è falso, lo han fatto tutti, anche la sinistra, anzi lo ha sempre nascosto.
Devo dire che provengo da una famiglia di idee di sinistra, mio nonno votava Pci e mio padre è sempre stato vicino al Pci, Pds, Ds,ed ora Pd,ma anche lui non ha potuto fare a meno di notare in aula martedi sera che l'arroganza era di quelle persone giunte in aula solo per destabilizzare, e l'arroganza non fiaccata dalla sconfitta del consigliere Massetti. Io capisco le intenzioni buone verso i lavoratori, ma come ho ribatito nel mio intervento in aula non volevamo ripetere un caso Breter, e ci tengo a ribadire come non abbiamo noi della Lega nord votato contro agli OdG per partito preso ma per dire che le soluzioni non si trovano con degli OdG della serie "vogliamoci bene" e nei Pgt si fa tutt'alto. Io credo che si debba redigere il Pgt, che va redatto entro marzo,valutarlo e poi sia noi come maggioranza e voi come opposizione si potrà apportare suggerimenti, critiche e perchè no integrazioni.
E' normale che non la penseremo mai allo stesso modo, ma almeno vorrei che fosse chiaro a tutti che martedi non c'è stato, né un colpo di mano del sindaco, né tantomeno una rigettazione per ideologia dei vostri OdG , fermo restando che io non ero presente le passate legislature, ma mi risulta che voi quando eravate maggioranza anche voi bocciavate i nostri OdG ed in piu ci ridavate dietro. Questo non è bello e mi pare che abbiate la memoria corta,ma non mi offendo, anzi mi piace il confronto e il dialogo ove sia possibile, da parte mia ci sarà sempre.
Concludo dicendo che ho letto l'articolo sulla Calderina e accetto l'obiezione sulla mancaza degli spazi ai gruppi consigliari, saranno presi provvedimenti mi auguro, ma è solo questione di tempo, ma non condivido sul fatto che dia uno spunto per ridere quando dico che è tornata la piazza della nostra città e non piu la propaganda del sindaco. Arcari dice "i più non l'hanno capito" a me non pare. Si vadano a vedere le prime pagine della "Calderina" nei numeri fino a maggio, la prima pagina era sempre uno spot dell'ormai consigliere Massetti, oggi è dedicata ai lavoratori Metalli e Lares, che sono prima di tutto cittadini,e non certo a quanto è bravo e bello il sindaco, questo ritengo sia un fatto inconfutabile. Auspico dal prossimo consiglio comunale che i provocatori, vengano estromessi dall'aula se ci saranno ovviamente e alle opposizioni di non essere piu sorde e disattente ad ogni intervento di ogniuno di noi di maggioranza perchè ogni uno di noi è persona, cittadino ed essere umano che ha una dignità,merita rispetto e ascolto il mio impegno è questo grazie per l'attenzione datami perchè ritengo che IL COMUNISMO, IL FASCISMO e tutti i beceri regimi e ideologie che provocano solo ingiustizie siano ormai superate, e prevalga il bene piu prezioso LA LIBERTA' E IL bene della nostra città, PADERNO DUGNANO. Cordialità
Andrea Luca BonandinCons, LEGA NORD LL. IP.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ma non sono neanche di sinistra,preciso,che io sono un uomo di centrodestra,attenzione,tengo alle tradizioni,alla libertà,ma ribadisco non sono ne di sinistra ne di destra in senso tradizionale,come lo è il mio partito d'altra parte,al servizio della nostra comunità,contro ogni ideologia,sia di sinistra che di destra,ma ribadisco che sono un'uomo di centrodestra e MODERATO.
Andrea Bonandin

Anonimo ha detto...

noto con vivo rammarico che quando qualcuno,di una parte politica che non è la vostra vengono impietosamente strumentalizzate le dichiarazioni e ciò fa male,molto male,con vivo rammarico devo dire che non farò più alcuna dichiarazione sul suo blog,perchè con titoloni lei sig.arcari mistifica la realtà
ma rifletta,perchè le scrive solo gente di una parte sola,perchè come ha fatto con me gira le dichiarazioni come vuole lei,ma non è un problema
buona continuazione tra di voi che siete bravi e avete la verità in tasca con i migliori auguri
Andrea Bonandin

carlo arcari ha detto...

Caro Bonandin, non capisco. In quale modo avrei "impietosamente strumentalizzato" le tue dichiarazioni? E in quale modo avrei "mistificato la realtà" Nel titolo ho riportato testualmente una tua dichiarazione. Dove starebbero la strumentalizzazione e la mistificazione? Ripeto, non capisco. Vorresti spiegarti per piacere?
ps: cosa ti è successo tra le 15.46 e le 16.11?

Massimo ha detto...

Ciao Carlo,
mi permetto un intervento come semplice blogmaster. Probabilmente il sig. Bonandin non ha gradito la pubblicazione in prima pagina di quella che era semplicemente una sua riflessione, inserita nel contesto di una discussione scaturita dopo la pubblicazione del post principale. Dietro a ogni post infatti possono nascere una serie di commenti e come tali penso debbano vivere. Estrarre un commento dal contesto e sbatterlo in prima pagina potrebbe falsarne il significato, eleggendolo al rango di un'intervista o di un comunicato ufficiale rilasciato dalla persona in questione. Insomma, lo riveste di un'ufficialità che solitamente deve essere concordata e autorizzata. Personalmente nel mio blog prima di pubblicare mail che mi vengono inviate o commenti ricevuti come discussione privata o riportare commenti/interventi di terzi preferisco farmi autorizzare. Scusami per l'intromissione, ma posso comprendere il disagio espresso dal sigh. Bonandin, almeno per come l'avrei vissuto io in un tale contesto. Secondo me è importante infatti che dopo avere più volte invocato interventi anche da esponenti dell'attuale maggioranza, non vengano creati motivi d'incomprensione.

Grazie
Massimo Negrisoli

carlo arcari ha detto...

caro Massimo,io continuo a non vedere la strumentalizzazione e la mistificazione. Mi sono limitato a ripubblicare com evidenza un post già pubblicato (non una lettera o una conversazione privata) che lo stesso Bonandin aveva inviato al forum e che si può leggere nella pagina dei commenti che si trova sempre su questo forum, non sulla Luna. Non mi sembra di avere "estratto dal contesto" un bel niente perché il contesto resta il dibattito seguito alla mia cronaca del Consiglio Comunale. E dal momento che proviene da un Consigliere di maggioranza che era presente martedì sera mi sembrava giusto dargli più spazio ed evidenza alla sua visione delle cose.
Tu dici che una dichiarazione riportata così ottiene una forma di ufficialità? Ma quale e da chi? Non può venire confusa nè con un'intervista che di solito è fatta di domande e risposte, nè con un comunicato ufficiale perché in questo caso viene sempre segnalato. Insomma mi sembra di vederci una reazione eccessiva al titolo da me scelto, e stranamente sdoppiata nei due messaggi inviati dal Consigliere: il primo che precisa la sua posizione di uomo dichiaratente di destra, ma che "odia le ideologie", il secondo 5 minuti dopo che mi definisce addirittura "strumentalizzatore e mistificatore" accusandomi "di rigirare le dichiarazioni". Com'è difficile dialogare con il prossimo.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con massimo,ma non voglio colpevolizzarti caro carlo di più di quanto abbia fatto,ho scritto solo perchè credevo e credo nel dialogo,non ho tanto gradito la prima pagina ed il titolo,sembra uno scoop sensazionale,ma negli anni 60 (mio nonno era del 1916) tutti gli operai erano vicini al pci,ma ora i tempi sono cambiati,in piu il mio movimento non è di destra ne di sinistra,non lo dico io,lo dice umberto bossi,le nostre posizioni sono personali,a livello di destra o sinistra,e io come gia detto mi sento un moderato di centrodestra.
amo la mia città,e cerco di svolgere al meglio i miei compiti nel rispetto degli elettori e della città.
Se farò altri commenti in futuro gradirei che non venissero piu fatti titoli sensazionali,ma trattati per quello che sono.
Andrea Bonandin

carlo arcari ha detto...

Ok Bonandin, ma "mistificatore, strumentalizzatore, rigiratore di dichiarazioni" non è un po' troppo?Questi giudizi sommari forse te li potevi risparmiare. A me sembra in ogni caso di averti reso un servizio. ciao

gio.ross1 ha detto...

Mi chiedo se il consigliere della Lega nel suo intervento sull’o.d.g riguardante la Metalli Presiozi nel dichiarare che loro non faranno quello che ha fatto la passata maggioranza in riferimento al caso Breter sapesse che cosa ha fatto la vecchia maggioranza.
Nulla, all’interno della stesura del pgt era stata avanzata la possibilità di cambio d’uso di parte dell’area rimasta inutilizzata dell’ex fabbrica (c.a. 60%, il resto è stato riutilizzato come produttivo) da industriale a commerciale-residenziale al fine di recuperare la palazzina uffici esistente per creare appartamenti per anziani e uno spazio pubblico.
Ora nell’affermare che loro non faranno questo vuol dire che l’area rimarrà ad uso produttivo?
Ne è proprio sicuro ? io no!. Vedremo la loro proposta all’interno del Pgt sperando che questo non significhi costruire all’interno del Parco del Grugnotorto.