giovedì 1 ottobre 2009

Ordini del Giorno: perché non li discutiamo nel merito?

Vedo che la cronaca del Consiglio Comunale riportata da Arcari ha suscitato un vivace dibattito, premetto che ne condivo il contenuto. Qualcuno può leggere in modo diverso le cose riportate da Arcari, ma in attesa dei promessi Consigli Comunali online bisogna accontentarsi.
Voglio però provare a dare un contributo evitando polemiche sterili o di parlare d’altro, ma attenendomi a quanto doveva essere oggetto di discussione.
La presentazione degli OdG di Mauro Anelli ha ottenuto un primo risultato positivo nel costringere a leggere tutta la documentazione sulla Rho-Monza a quei consiglieri dell’attuale maggioranza che nonostante fosse in atti pubblici e pubblicata sui giornali non ne erano a conoscenza (vale anche per il Sindaco e gli Assessori anche se dubito che tutti ancora oggi l’abbiano fatto). Il sindaco, gli assessori (tranne una eccezione), il capogruppo del PDL siedono sui banchi del Consiglio da almeno due legislature e avevano la possibilità di leggere gli atti, Odg e interpellanze, perché non l’hanno fatto? O non leggevano o il problema non gli interessava.
Si chiede la partecipazione e il confronto sui problemi della città. L’opposizione ha come unico strumento quello di presentare OdG, interpellanze e mozioni se vuole provare a dare il suo contributo, è quello che con gli OdG di Anelli ci si proponeva. Il Sindaco non può dire, come ha fatto sull’OdG dei “giovani consiglieri”, che è contento perché finalmente si parla di cose che interessano i cittadini e poi definire “carta straccia” quello che propone l’opposizione. Gli atti del Consiglio sono scelte politiche che possono diventare carta straccia solo se vengono disattesi, forse per paura di andare in questa direzione il nostro sindaco (seguendo la sua forma mentis dovrei dire vostro sindaco, ma purtroppo lo è di tutti e dovrebbe ricordarselo ogni tanto) non vuole assumere atti che non condivide o non è in grado di mantenere.
Si parla di ordini del giorno fumosi: a parte che quando parlava il sindaco si alzavo non solo fumo ma anche nebbia come quella degli anni '50, visto che erano solo parole e niente altro, nulla di strano visto che la demagogia e il populismo sono un patrimonio della destra. Chi sostiene che gli OdG siano fumosi o non li ha letti e nemmeno ascoltati quando Mauro li leggeva.

Per chiarezza, quello sulla Rho-Monza, tolta la premessa dove si parlava di interramento approvato da tutti i gruppi presenti in Consiglio, proponeva:
Ribadisce che per il Comune di Paderno Dugnano le questioni di carattere economico finanziario non possono prevalere su quelle di sostenibilità ambientale e tutela della salute dei cittadini. Chiede al Sindaco e alla Giunta di Paderno Dugnano la convocazione del “Tavolo Tecnico” previsto nel protocollo d’intesa Al Presidente della Provincia e alla Milano Serravalle.
Invita il Sindaco ad indire una assemblea pubblica per informare i cittadini ed in particolare quelli delle aree interessate al progetto.

Dovè il fumo? Quello su Metalli e Lares recitava:
Invita il Sindaco e la Giunta a convocare un Consiglio Comunale aperto invitando le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori e delle Imprese e i riferimenti istituzionali regione provincia per analizzare la situazione della nostra città e cercare soluzioni che possano essere di aiuto per la difesa del lavoro e dello sviluppo a Paderno Dugnano.
Chiede un impegno comune alle Istituzioni ai vari livelli affinché vengano garantiti gli ammortizzatori sociali a tutti i lavoratori interessati, ricercando a livello locale le forme necessarie per intervenire con aiuti alle famiglie sulle tariffe e sulle rette dei servizi scolastici.
Propone l’istituzione di un tavolo composto da tutti i soggetti interessati in modo da avere sempre monitorata la situazione locale e seguire con attenzione e assiduità il problema occupazione e del lavoro.

Quindi proposte chiare di lavoro, volte a dare un contributo e coinvolgere tutti i soggetti interessati ad affrontare i problemi che per noi sono di notevole importanza. Quindi niente “cappelli” o strumentalizzazioni ma, solo volontà di affrontare i problemi senza pregiudizi ne esclusione di nessuno. Il Sindaco non può dire che si impegnerà e quindi gli OdG sono solo carta straccia, se condivide i contenuti e dice che sono proprio le cose che sta facendo, assuma politicamente il tutto con un atto politico, è anche questo il ruolo del Consiglio Comunale, o anche le delibere di questo organo sono carta straccia? In questo modo si offende la democrazia, tutto il Consiglio Comunale e le Istituzioni. Il permanere di simili comportamenti non può certo agevolare il confronto ma solo erigere steccati.
Ernesto Cairoli

1 commento:

Anonimo ha detto...

Premetto che non voglio suscitare polemiche inutili,ne tantomeno fomentare un "guerra" tra maggioranza e opposizione,vorrei solo dare il mio parere,ovviamente di parte come quello di ogniuno di noi in particolare del ex ASSESSORE Ernesto Cairoli,che cmq ringrazio per il suo intervento.
Mi piacerebbe ricordare cmq che gli odg che sono carta straccia lo ha dello ironicamente e con sarcasmo il vostro esponente,Anelli,non il sindaco,a me spiace che si torni sempre al punto di partenza,ma per me è doveroso almeno cercare di far chiarezza e far sentire anche la mia voce,che in questo blog,lo so è fuori dal coro,ma devo dire che in mezzo a cose dette e non dette,travisate o no,mi rendo conto che se pubblicate anche questo mio vuol dire che almeno formalmente la democrazia c'è e ne sono contento, ma continuare a dare a noi dei populisti e demagoghi e dire che sono di destra è falso,lo han fatto tutti,anke la sinistra,anzi lo ha sempre nascosto,devo dire che provengo da una famiglia di idee di sinistra,mio nonno votava pci e mio padre è sempre stato vicino al pci,pds,ds,ed ora pd,ma anche lui non ha potuto fare a meno di notare in aula martedi sera che l'arroganza era di quelle persone giunte in aula solo per destabilizzare,e l'arroganza non fiaccata dalla sconfitta del consigliere Massetti,io capisco le intenzioni buone verso i lavoratori,ma come ho ribatito nel mio intervento in aula non volevamo ripetere un caso Breter,e ci tengo a ribadire come non abbiamo noi della lega nord votato contro agli odg per partito preso ma per dire che le soluzioni non si trovano con degli odg della serie "vogliamoci bene" e nei pgt si fa tutt'alto,io credo che si debba redigere il pgt,che va redatto entro marzo,valutarlo e poi sia noi come maggioranza e voi come opposizione si potrà apportare suggerimenti,critiche e perchè no integrazioni,è normale che non la pensermo mai allo stesso modo,ma almeno vorrei che fosse chiaro a tutti che martedi non c'è stato ne un colpo di mano del sindaco ne tantomeno una rigettazione per ideologia dei vostri odg,fermo restando che io non ero presente le passate legislature ma mi risulta che voi quando eravate maggioranza anke voi bocciavate i nostri odg ed in piu ci ridavate dietro,questo non è bello e mi pare che abbiate la memoria corta,ma non mi offendo,anzi mi piace il confronto e il dialogo ove sia possibile,da parte mia ci sarà sempre.
concludo dicendo che ho letto l'articolo sulla calderina e accetto l'obiezione sulla mancaza degli spazi ai gruppi consigliari,saranno presi provvedimenti mi auguro,ma è solo questione di tempo,ma non condivido sul fatto che dia uno spunto per ridere quando dico che è TORNATA la piazza della nostra città e non piu la propaganda del sindaco, arcari dice "i piu non l'anno capito" a me non mi pare,si vadano a vedere le prime pagine della "calderina nei numeri fino a maggio,la prima pagina era sempre uno spot dell'ormai consigliere Massetti, oggi è dedicata ai lavoratori metalli e lares,che sono prima di tutto cittadini,e non certo a quanto è bravo e bello il sindaco, questo ritengo sia un fatto inconfutabile.
Auspico dal prossimo consiglio comunale che i provocatori,vengano estromessi dall'aula se ci saranno ovviamente e alle opposizioni di non essere piu sorde e disattente ad ogni intervento di ogniuno di noi di maggioranza perchè ogni uno di noi è persona, cittadino ed essere umano che ha una dignità,merita rispetto e ascolto
il mio impegno è questo
grazie per l'attenzione datami perchè ritengo che IL COMUNISMO,IL FASCISMO e tutti i beceri regimi e ideologie che provocano solo ingiustizie siano ormai superate,e prevalga il bene piu prezioso LA LIBERTà E IL bene della nostra città,PADERNO DUGNANO
cordialità
Andrea Luca Bonandin
Cons, LEGA NORD LL. IP.