mercoledì 23 settembre 2009

Rho-Monza: l'interpellanza del PD sparisce dal manifesto

Il forum aveva dato notizia il 15 settembre scorso di un'interpellanza che la portavoce del PD di Paderno Dugnano, consigliere Michela Scorta, aveva rivolto al sindaco Alparone per conoscere le sue intenzioni in merito alla richiesta di interramento della Rho-Monza avanzata nei mesi scorsi da migliaia di cittadini padernesi.
In sintesi il consigliere Scorta chiedeva al sindaco: qual'era il "Tavolo" sul quale si stava discutendo la questione, se la sua giunta intendeva proseguire nella richiesta di interramento, come intendeva coinvolgere i cittadini, se intendeva limitare il loro coinvolgimento ad alcuni quartieri e quali, se erano coinvolti o meno comitati e associazioni, se intendeva abbandonare il "Tavolo tecnico" già istituito dalla Provincia o crearne un altro.
Oggi ho visto i manifesti stradali di convocazione del Consiglio, ma dell'interpellanza in questione, che era stata presentata formalmente il giorno 14 settembre, non c'è più traccia. Come mai? Dove è andata a finire? Perché non è stata inserita nell'Ordine del Giorno della seduta di martedì prossimo?

Ps: avete ammirato il nuovo equilibrio politico-cromatico del manifesti? La banda laterale e una riga di servizio sono azzurre, ma la scritta "Consiglio Comunale" nel frontespizio e quella di chiusura, "La cittadinanza è invitata a partecipare" sono rimaste del vecchio colore amaranto. Innovazione e tradizione.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma come???? c'è l'odg di anelli tanto pd prc è lo stesso, no?

carlo arcari ha detto...

caro Anonimo, tu dici che è andata così? Ma a parte gli scherzi, anche se si è trattato di un disguido o di una dimenticanza degli uffici, la cosa resta grave perché la cancellazione abusiva di un'interpellanza regolarmente presentata è inaccettabile. Spero che gli uffici si facciano carico dell'errore e venga comunque consentito al consigliere Scorta di presentarla nella seduta di martedì prossimo.

Anonimo ha detto...

speriamo che sia cosi! il tema è delicato e non è ne di sinistra ne destra ma cmq si tratterà il tema,cn l'odg di anelli e al massimo interverrà anche la consigliera del pd, è un diritto di ogni consigliere poter fare il proprio intervento...ho letto l'odg di anelli e l'interpellanza della sig.ra Scorta e sia il tema che il contenuto sono molto simili

Pietro G.M. ha detto...

Precisazione per "anonimo" : alla discussione degli ODG può intervenire solo UN consigliere per gruppo, non OGNI consigliere. La consigliera Scorta potrebbe quindi leggere la sua interpellanza solo se il Gruppo rinunciasse al commento sull'ODG/Anelli. Non è la stessa cosa. Inoltre l'interpellanza prevede una risposta scritta, da parte del Sindaco, ai quesiti posti, risposta che viene letta in Consiglio. L'ODG non prevede risposte. Questi sono i motivi per i quali Sindaco+Presidente+Scorta hanno trovato un accordo su come risolvere (parzialmente) il problema. Aggiungo che proprio perchè il problema RHO-MONZA non è "di partito", "di destra" o "di sinistra" è importante che CI SIANO ADEGUATE RISPOSTE e che i cittadini sappiano in che direzione si sta muovendo l'Amministrazione. Con la discussione di un ODG si apprendono le posizioni dei singoli gruppi consigliari, non quella dell'Amministrazione. E' quella, invece, che interessa ai cittadini del nostro Comune !
Pietro Boggia - Consigliere PD