martedì 22 settembre 2009

Rho-Monza: la posizione della giunta Massetti

Ricevo dall'ex assessore Anelli questa lettera di precisazione sulle scelte sue e della giunta Massetti in merito alla vicenda Rho-Monza che, ricordo, verrà discussa nella prossima seduta del Consiglio Comunale su richiesta dei consiglieri dell'opposizione, che si terrà martedì 29 settembre. Buona lettura

Caro Arcari, visto che periodicamente, in merito alla Rho-Monza, salta fuori dove era la precedente Amministrazione, vorrei provare a fare un po’ di chiarezza riportando atti e scelta della precedente Giunta Comunale:

1) Delibera di Giunta N° 113 del 5/6/2008 su infrastrutture e Nord Milano.
Tralasciando gran parte del documento (si dovrebbe leggere nel sito del comune) riporto solo il punto "f" che dice:"Una contrarietà all'attuale proposta di affiancamento della Rho-Monza in aderenza all'attuale tracciato della Mi-Meda. Dato che le motivazioni della mancanza di risorse non sembrano una risposta accettabile visto che si sono trovate risorse per gallerie in piena campagna e non si prende in considerazione l'attraversamento di una parte importante di Paderno Dugnano".

2) Verbale incontro del 20/6/2008 con Provincia,Regione, Serravalle e comuni interessati. "Il Comune di paderno Dugnano condivide la necessità di dover al più presto quest'opera, ma non approva la parte in affiancamento"rinviando al documento sulle infrastrutture le motivazioni.

3) Informativa di Giunta del 13/11/2008 con posizione da portare alla conferenza di servizio del 20/11/2008 tenutasi presso la Regione Lombardia, al punto 11:”Per quanto attiene l'affiancamento della Tangenziale Nord alla Mi.Meda lungo la via Dalla Chiesa, si ribadisce che NON SI CONDIVIDE la soluzione propsettata in quanto per questa Amministrazione la soluzione ottimale rimane l'interramento”.

4) Nella delibera di Giunta N° 4 del 8/1/2009 in merito al progetto preliminare “Viabilità di adduzione al sistema autostradale esistente A8-A52 Rho-Monza- Espressione parere”, si afferma :”Ritenuto pertanto, alla luce delle risultanza della pre-conferenza di servizi del 20/11/2008 di confermare quanto già approvato con deliberazione G.C. N° 113/08 e di mantenere il proprio parere non favorevole; infine si dice di convocare entro il mese di gennaio 2009 un’assemblea pubblica.”

Infine in diverse occasioni sui giornali locali e sul “Giorno” sono apparse posizioni chiare ed inequivocabili della Giunta e mie personali al riguardo.
Quindi la precedente Amministrazione Comunale non ha scoperto alla vigilia delle elezioni una sua posizione, ha seguito un percorso lineare e si è sempre dichiarata contraria all’ipotesi di affiancamento della Rho-Monza, rivendicando l’interramento come soluzione, chiamando i cittadini al confronto in presenza di un progetto preliminare non condiviso e chiedendo a tal punto un pronunciamento per condurre insieme una battaglia a difesa del nostro territorio.

Per coerenza voglio sottolineare che tutta la documentazione a disposizione era stata data al Comitato nascente che proprio su quegli elementi ha deciso di strutturarsi per condurre, a fianco dell’Amministrazione Comunale, una battaglia in piena autonomia per l’interramento. I partiti allora all’opposizione non hanno mai chiesto documentazioni ne fatto proposte al riguardo, si sono limitati ad approvare un OdG (presentato dai partiti della maggioranza) per l’interramento, quindi se c’era qualcuno che “dormiva” non era certo il Sindaco Massetti o la sua Giunta.
Ora credo che il problema non possa ridursi a chi ha fatto di più o di meno, il percorso della vecchia maggioranza è stato quello spiegato prima, ed era volto a rivendicare l’interramento, strada sulla quale continueremo a muoverci e ad assumere iniziative o sostenere chiunque la pensi allo stesso modo. Se l’attuale maggioranza ed il Sindaco concordano con noi, rimane una semplice scelta da fare: continuare a sostenere a tutti i tavoli l’esigenza dell’interramento e della prevalenza della salute dei cittadini sui costi dell’opera. La discussione sull’OdG presentato da Mauro Anelli al prossimo Consiglio Comunale può diventare un utile banco di prova per tutti.

Ernesto Cairoli
Assessore ai Lavori Pubblici nella precedente Amministrazione

8 commenti:

Unknown ha detto...

"Una contrarietà all'attuale proposta di affiancamento della Rho-Monza in aderenza all'attuale tracciato della Mi-Meda."

ecco questo era quello che chiedeva il comitato alla precedente amministrazione, e questo deve chiedere anche ora.. non cambiare le carte in tavola. L'amministrazione attuale, come da programma porterà avanti con tutte le forze la questione dell'interramento, e lo sta già facendo.
Non riesco a capire su cosa si dovrebbe criticare il sindaco e la sua giunta.

Anonimo ha detto...

Ciao.
Faccio presente a Valerio che le parole "Una contrarietà all'attuale proposta di affiancamento della Rho-Monza in aderenza all'attuale tracciato della Mi-Meda" sono parole scritte su un documento della passata giunta indirizzato alla Provincia di Milano. Non sono parole del comitato. All'epoca di quel documento non esisteva nessun comitato. A noi non risulta nè di aver mai vergato quelle parole, nè di averne mai fatto uso, in quanto troppo vaghe nel significato e non dicono che cosa vogliamo realmente: penso che dovresti rettificare i contenuti del tuo commento, perchè discendono da una tua assunzione falsa. Attribuendo quel virgolettato al comitato, le carte in tavola le stai cambiando tu. Quello che chiede il comitato è scritto sul sito del comitato. Sin dal primo giorno che è apparso. Ciao.
Alberto.

Marco ha detto...

Non ho mai sentito dire a nessuno dell'attuale maggioranza qualcosa di diverso da quello cheanche la vecchia amministrazione ha detto,.
Mi chiedo .... ma Massetti & c , in questo attuale momento in che situazione si sarebbero trovati, avrebbero già chiarito e definito tutti i dettagli sulla Rho - Monza.
Non penso vi sia qualcuno che metta in dubbio l'atteggiamento adottato dalla vecchia amministrazione sull'interramento , ma si contesta il fatto che la stessa .... ora opposizione prema su questa problematica come se Alparone e giunta avesse potuto fare chissa ch cosa in pochissimi mesi ( agosto compreso)... Bisognerebbe lasciar lavorare e poi commentare se siano state fatte promesse non mantenute.
Sono certo che sia nelk'interesse di tutti risolvere quel problema.
Marco

Anonimo ha detto...

Sappiamo cosa ha fatto la precedente giunta, attendiamo di sapere cosa farà quella nuova. Per quanto riguarda il sindaco ricordo bene le parole che ha usato durante l'incontro avuto con comitato e associazioni a fine luglio (ero presente) e non erano di totale apertura alla soluzione dell'interramento.
Mi auguro sinceramente di avere frainteso e di essere smentito quanto prima giua nel corso del prossimo consiglio comunale.
Emiliano

Unknown ha detto...

per prima cosa mi scuso se ho compreso male e retifico tutto quello che volete, lungi da me voler distorcere la realtà.
A parte questo, da quanto so il sindaco sta lavorando per mantenere l'impegno preso in campagna elettorale, è importante però che il comitato rimanga quello che è scritto sul suo sito:
"Il Comitato non è, pertanto, rappresentativo ed identificabile con gli intendimenti e le posizioni di un determinato schieramento politico. Il CCIRM è un'azione di cittadini di buona volontà a favore di tutti. Indistintamente"

gio.ross1 ha detto...

invito Marco a leggere quanto scritto nel programma elettorale del sindaco Alparone in riferimento alla Rho-Monza "Oggi noi, ristabilendo un rapporto paritario e non succube con la Provincia, la Regione e il Governo, siamo pronti a richiedere con forza e ferma volontà l'interramento di almeno una parte dell'arteria."
come si legge la posizione è alquanto equivoca, non prende una posizione precisa e ferma sul totale interramento ma, non essendo succube della Provincia, Regione e Governo, è disposto ad accettare anche una sola parte di interramento (quale?). Inoltre aspettava a Lui in primis la convocazione del tavolo tecnico, perchè non l'ha fatto?, i tempi oramai stanno diventando stretti , il progetto va avanti e se questa amministrazione non si da una mossa e prende una posizione precisa e definitiva al più presto possiamo dire addio all'interramento.

Marco ha detto...

quando si parla dell'interramento di almeno una parte della rho - monza si arla della parte che interessa il nostro comune... questo è già stato detto più volte.
non si devono sempre fraintendere le parole portandole sempre sulla strada che si vuole.
la volontà è questa , è logico che che poi la fattibilità sarà da valutare a tavolino e i tempi si stringono.
ma la situazione attuale non è sicuramente dettata dalla volontà da parte di alparone di non interrare più questa arteria.
Il programma me lo sono riletto ma forse non tutti lo "interpretano " in modo uguale... la mia non è solo un opinione ma alparone più volte a detto.... Interramento parziale come interramento di una strada che corre peer diversi paesi e per la quale noi rispondiamo per il tratto di nostra competenza.
Inoltre penso a mio avviso che diventi difficile per Alparone sbilanciarsi su come sarà il mprogetto finale , tutto per non sparare a caso su un problema così grosso, non nego che la mancanza dui untavolo di confronto fà essere poco chiara la posizione attuale lasciando dei cittadini senza risposte.
Marco F.

gio.ross1 ha detto...

mi dispiace se ho 'frainteso' le parole (scritte) ma il programma elettorale era rivolto ai cittadini di Paderno Dugnano e la tratta in discussione era quella padernese ,quindi credevo che quanto dichiarato si riferisse al nostro comune e non ai comuni di Bollate, Nova e Baranzate.
si chiede però al sindaco non di sbilanciarsi su una previsione di come sarà la Rho-Monza ma di prendere una decisione chiara e inamovibile sull'interramento 'totale' del tratto padernese