Incontro positivo quello di stamattina tra i rappresentanti dei lavoratori di MP-Lares e l'assessore provinciale Paolo Del Nero. I 50 lavoratori che hanno partecipato alla trasferta milanese sono tornati a Paderno Dugnano più ottimisti e rinfrancati. "E' andata molto meglio che a Roma" dicono. "L'assessore si è dichiarato totalmente disponibile a fare tutto quello che è in suo potere per aiutarci, sia dal punto di vista dell'anticipo sociale (quello fornito dalle banche ai lavoratori sulle loro spettanze arretrate) che per la promozione di contatti con potenziali imprenditori". Subito dopo l'incontro con gli operai, infatti, Del Nero ha informato la delegazione che avrebbe incontrato Fabrizio Bordin, ex direttore della Metalli Preziosi, che aveva chiesto un colloquio a nome di un imprenditore interessato al futuro dell'azienda fallita. "A questo proposito abbiamo già fissato un tavolo per la prossima settimana per discutere con l'assessore le eventuali proposte".
I lavoratori sono in pensiero anche per i loro cinque compagni che continuano a rimanere sul tetto della fabbrica in condizioni difficili e oggettivamente a rischio per la loro salute. "Del Nero ci ha detto che farà di tutto anche per sbloccare l'atteggiamento fin qui eccessivamente rigido e distante dei due curatori fallimentari, le signore Riva e Peronetti, che non si sono fatte vedere a Paderno nemmeno per sapere cosa sta succedendo ai cinque operai che da lunedì occupano in modo plateale una proprietà che è sotto la loro responsabilità.
Lunedì prossimo i lavoratori hanno deciso di manifestare la loro protesta anche davanti alla sede della Regione Lombardia per chiedere un incontro con l'assessore al Lavoro, Gianni Rossoni e il Presidente della Commissione Attività Produttive, Carlo Saffioti.
A dar loro man forte cominciano a scendere in campo anche i partiti. Visti i numerosi casi di aziende in crisi nella provincia di Milano, il PD Metropolitano Milanese promuove una manifestazione davanti alla Prefettura, in Corso Monforte 31, alle ore 11 di lunedì 21 settembre. Al termine della manifestazione, una delegazione, composta dal segretario provinciale, Ezio Casati, e da alcuni parlamentari PD, incontrerà il Prefetto. Durante il presidio, i rappresentanti del Partito Democratico presenteranno ai milanesi la bandiera bianco-gialla della Solidarietà e della Dignità del Lavoro, uno stendardo che i cittadini e i lavoratori di alcune aziende in crisi stanno esponendo davanti alle fabbriche e sui balconi delle case. Iniziativa decollata a Paderno Dugnano (grazie soprattutto all'impegno di Don Gabriele, parroco di Paderno ndr) e che si sta allargando a Milano e in tutta la Provincia.
2 commenti:
Peccati di omissione.
E’ un po’ di tempo che sto leggendo i post del forum e ormai si è fatto strada il sospetto che alcuni post siano un troppo di parte. Riguardo a questo sulle novità dopo gli incontri tra i lavoratori e il ministero a Roma e con la Provincia mi chiedo come sia possibile omettere che agli incontri l'Amministrazione locale, nella persona del Sindaco, abbia partecipato attivamente e continui con un'opera trasparente (si vedano gli incontri con i lavoratori all'inizio dell'estate in aula consiliare aperta a tutti) a cercare di alleviare il più possibile le sofferenze dei lavoratori delle aziende cittadine. Fa un enorme piacere sapere che le forze di opposizione si stanno muovendo per portare beneficio alla causa dei lavoratori e che la società civile con i parroci in testa abbia promosso una iniziativa così intelligente come quella delle bandiere (per altro subito recepita e rilanciata dall’Amministrazione): questo problema si può risolvere o almeno alleviare se si muovono tutti insieme i partiti con la società.
Certe omissioni però mi sembrano proprio volute e studiate: ho l’impressione che se ai tavoli fosse stato presente l’ex Sindaco la sua presenza sarebbe stata riportata nel titolo del post come un fatto eclatante, invece, siccome ha partecipato Alparone la cosa non viene neanche citata. Perché se il titolo del post è che “…le istituzioni locali iniziano a rispondere” non credo sia ammissibile (se si vuole fare un servizio serio) omettere questo fatto. Mi sembra di recepire anche dagli altri post una tendenza molto forte a far risaltare quanto bene operino le opposizioni e a far apparire in cattiva luce (o non farla proprio apparire) quello che l’Amministrazione sta facendo o provando a fare. Mi spiace far polemica a partire da un post che annuncia il primo raggio di sole intravisto dai lavoratori in questi ultimi mesi, ma vorrei capire che tipo di interventi si ha intenzione di scrivere in questo forum (mi riferisco in particolare al sig. Arcari che non ho il piacere di conoscere e che scrive praticamente ogni giorno) perché se l’intenzione è di scrivere dei report con obiettività avrei parecchie critiche da fare, altrimenti almeno si dichiari apertamente che le intenzioni sono quelle di pubblicizzare per bene una parte piuttosto che un’altra e allora ci si può confrontare con schiettezza.
Grazie per l’ascolto
Alberto Ghioni
Caro Ghioni, credo che tu stia confondendo il mio blog con la Calderina o con il Giorno. Il blog è un diario personale e risponde solo alla mia voglia di scrivere dei fatti che vedo, liberamente giudicati e interpretati, e a quella degli amici e non che decidono, come te, di rispondere o inviare i loro messaggi che sono ben felici di ospitare. Io non ho doveri di imparzialità nei miei giudizi e se ho voglia di scrivere tutti i giorni lo faccio rispondendone di persona. Di quello che fa Alparone per gli operai di Lares e Metalli Preziosi ho già scritto riportando le sue dichiarazioni nell'ultima Cronaca del Consiglio comunale (9 settembre). Per quanto riguarda il mio essere di parte lo rivendico anche perché non ho mai affermato di voler essere "superpartes". Tengo però a specificare che la mia parte è quella dei cittadini ai quali voglio dare e non togliere la parola. Ripeto a te quello che ho già detto ad altri: se Alparone, la Lega o il Pdl mandano al forum un comunicato o un'informazione su una loro iniziativa a favore della città (come hanno fatto altri partiti e associazioni)sarò ben felice di pubblicarla con il dovuto risalto. Il problema è che non lo fanno. Ciao
Posta un commento