mercoledì 16 settembre 2009

Metalli Preziosi: il Pd si schiera a fianco dei lavoratori

La situazione drammatica che si è venuta a creare alla Metalli Preziosi sta mettendo in moto anche i partiti della città. Per conoscere la posizione del principale partito di opposizione in Consiglio Comunale e le iniziative che intende attivare a sostegno dei lavoratori impegnati in una durissima prova abbiamo intervistato Michela Scorta, Portavoce del Partito Democratico di Paderno Dugnano. Ecco l’intervista.
Che cosa intende fare il Partito Democratico per i lavoratori della Metalli Preziosi?
“Innanzitutto solidarietà personale e corale. Non solo la sottoscritta, ma molti di noi il 14 settembre ed i giorni successivi, sono andati alla Metalli Preziosi per manifestare la propria solidarietà agli operai. Nel ruolo che ricopro esprimo tuttavia la vicinanza ai lavoratori della Metalli Preziosi, oltre che mia personale, anche quella di tutto il Partito Democratico di Paderno Dugnano. La situazione delle imprese cittadine ed in particolare quella della Metalli Preziosi, ci riguarda tutti innanzitutto come cittadini e non possiamo fare finta di non vedere.”
Ma parlando in concreto …
“Concretezza è la parola giusta. La prima esigenza espressa dai lavori è, evidentemente, economica. Per tale ragione durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale tutti i nostri consiglieri hanno già dichiarato che devolveranno il proprio gettone di presenza ai lavoratori della Metalli Preziosi. Ma non credo sia sufficiente: a mio avviso è necessario organizzare una raccolta di fondi sull’intero territorio comunale aperta a tutti coloro che vorranno dare una mano ad alcuni concittadini in difficoltà. A tale fine stiamo lavorando per verificare modalità e condizioni. E’ necessario inoltre cominciare da noi (iscritti e simpatizzanti PD) imponendoci un versamento minimo.
Questo per l’immediato e in futuro?
“Una risposta concreta bisogna darla subito. Poi dovremo lavorare anche sul piano della comunicazione e del coinvolgimento delle istituzioni. Sarà nostro impegno quindi tenere viva l’attenzione della cittadinanza e delle istituzioni sulla questione ed dai banchi dell’opposizione in Consiglio Comunale. A livello provinciale e nazionale, il PD si sta già muovendo: martedì 15 settembre alla Metalli Preziosi erano presenti il Segretario Metropolitano Ezio Casati ed il Senatore Luigi Vimercati,. Non mancheranno le iniziative anche in tale ambito per fare pressioni sul Governo e trovare le necessarie soluzioni.”

7 commenti:

Unknown ha detto...

non capisco, ma il pd non è il partito dell'ex-sindaco che non ha fatto assolutamente nulla quando era in carica?
c'è voluta la salita sui tetti per farlo intervenire? io eviterei le strumentalizzazione politiche, ognuno dia quello che si senta di dare, ma senza fini secondari..

carlo arcari ha detto...

Caro Valerio, io non vedo nessuna strumentalizzazione. La signora Michela Scorta che ho intervistato è la segretaria del Partito Democratico che è un nuovo partito al quale l'ex sindaco Massetti aderisce, ma nel quale non ricopre cariche di sorta. Il tempo passa e le cose cambiano. Agli operai saliti sul tetto interessa molto risolvere i loro problemi del presente e del futuro, non discutere del passato. Se il PD raccoglierà soldi per sostenere oggi i lavoratori rimasti senza reddito (per esclusiva colpa del loro ex datore di lavoro e non di altri) e riuscirà con la sua azione politica a far sì che le istituzioni trovino una soluzione, farà una cosa buona e utile. O no?

Massimo Negrisoli ha detto...

Al di là dell'intervento delle varie fazioni politiche e di vari e possibili intermediari proporrei che le Rsu delle due aziende aprano un conto corrente di solidarietà sul quale i cittadini potrebbero versare un contributo volontario. Ho cercato ma non ho trovato in giro un sito/blog come quello che organizzarono alla Terex-Comedil. Su padernesi.com dovrebbe esserci la possibilità di organizzare uno spazio autonomo a disposizione delle RSU di Lares e metalli preziosi. Se poi Carlo sei d'accordo insieme agli altri blogger diamo visibilità al conto gestito direttamente dai lavoratori sul quale effettuare le donazioni. A quel punto le varie forze politiche dovrebbero semplicemente aumentare la visibilità del conto oppure organizzare raccolta di fondi tra i propri iscritti.

Massimo

Anonimo ha detto...

valerio ha proprio ragione ..... appena si muove uno del PD vedo che sul blog si mette a caratteri cubitali, e non si aspetta di colpevolizzare e strumentalizzare ogni azione che l'attuale sindaco stà valutando.
E' facile mettere in un cassetto gli errori o ancor di più forse chiudere gli occhi non vedendo chi in passato ha valutato con superficialità il problema che stava crescendo.
Ora si pretende che "il figlio del farmacista" come qualcuno ha apostrofato scenda sulla terra per risolvere in qualche mese il problema.
Ma se era così facile perchè persone semplici ... figli di "semplici" genitori non l'hanno risolto prima.
non mi sembra che queste problematiche siano nate ultimamente.
penso che questa raccolta fondi sia uno strumento più che valido per aiutare ... non tanto economicamente , ma per dimostrare che paderno dugnano è vicino ai propri cittadini , evitando di aprire ogni argomento strumentalizzando tutto.
di sicuro l'ho fatto anche io.. , ma il mio giudizio esce spontaneo , dalla voglia di vedere u blog più vicino a tutti ... critico ma che corra su un filo che unisca,capace di costruire un dialogo e un dibattito.
solo facendo così questo potrà essere uno strumento di approfondimento comune sulle varie necessità del paese, evitando continui attacchi con sfondi esclusivamente di scopo politico.
nessuno cambierà mai bandiera o partito ma non per questo bisogna essere sempre li con il dente avvelenato pronti a schierarsi. vicino alla lares e alla metalli preziosi...... Marco

carlo arcari ha detto...

Caro Marco, di quali caratteri cubitali parli? Il Blog usa sempre lo stesso carattere, corpo 11. Ho intervistato il consigliere Michela Scorta e riportato le posizioni del PD perché me le ha comunicate, come ho sempre pubblicato gli interventi di tutti quando me li hanno inviati, cosa che il Consigliere Bonandin della Lega Nord può confermare. Se domani un consigliere del PdL mi mandasse il testo di una sua interpellanza lo pubblicherei con il medesimo risalto.
Respingo pertanto le tue accuse di parzialità nel merito. Criticare il sindaco per le sue scelte e i suoi atteggiamenti quando mi sembrano sbagliati fa parte del mio diritto-dovere di cittadino elettore. Dire che egli è "il figlio del farmacista" è semplicemente descriverlo per come è sempre stato conosciuto,cioè il figlio del titolare della farmacia di Cassina Amata; non è certo un insulto. Per quanto riguarda il problema delle crisi aziendali, dire che la vecchia amministrazione ha sbagliato a concedere il cambio di destinazione d'uso dell'area Lares è un ripetere cose già dette su questo forum e riconosciute dagli stessi ex amministratori. Del resto hanno perso le elezioni anche per questo e loro lo sanno benissimo.
E vengo alle mie critiche. Nessuno pretende che oggi Alparone risolva le cose con la bacchetta magica, ma che faccia meno discorsi retorici e passi all'azione aiutando per quanto è in suo potere i cittadini in difficoltà (servizi sociali, tasse comunali, scuola, trasporti, assistenza, ecc). Per quanto riguarda la natura del blog che è e resta una iniziativa personale, mia e di mia moglie, non credo debba porsi altro obiettivo che quello di dare a tutti la possibilità di dire quello che pensano sulle cose che accadono in città. Non ci sono dietro intenti politici di sorta. Se il blog viene usato dai consiglieri comunali e da altri esponenti politici per discutere con i cittadini di iniziative e fatti di interesse collettivo mi fa solo piacere. Se ci scrivesse anche qualche assessore o il sindaco stesso per dire la sua (sulla Rho-Monza o sulla Scuola, ad esempio), sarei ben felice di pubblicare le loro opinioni e osservazioni, critiche e contestazioni. Come pubblico le tue. Ciao

Massimo Negrisoli ha detto...

Come blogger impegnato ad evidenziare problematiche e iniziative meritevoli nel nostro territorio, non posso che essere d'accordo con Carlo. Senza entrare nei meriti, fin da quando ho aperto il mio blog Massetti stesso e la sua giunta l'hanno utilizzato come strumento di comunicazione, confronto e dialogo con i cittadini che vi transitavano. Differentemente Alparone e i componenti della sua giunta, anche quando invitati, hanno sempre evitato la partecipazione. Purtroppo non avendone mai spiegato le motivazioni tale atteggiamento si presta a molteplici interpretazioni, non ultima l'arroganza di voler procedere per la propria strada senza curarsi dei pareri e dei pensieri di chi li ha portati dove sono.

Anonimo ha detto...

sono nuovo nel forum e ringrazio Arcari per le spiegazioni riguardanti la natura di questo blog.
leggendolo si ha l'impressione di un blog molto di parte, evidentemente viene utilizzato molto da persone che spostano l'ago della bilancia da una parte.
Non mi nascondo nel dire di appoggiare in pieno Alparone, ma questo giustamente non vuol dire come dicevo prima, difendere senza paraocchi , quindi gli errori devono essere giudicati e fonte di discussione per migliorare e capire.
cercherò come da te richiesto di portare in questo blog la voce di chi l'ha sostenuto, specialmente dei giovani che credono in lui.
a presto.... Marco