domenica 14 giugno 2009

Paderno Dugnano: la Lega di governo dà i numeri

Che tipo di amministrazione ci aspetta dopo il cambio della guardia al Comune di Paderno Dugnano? Tutti si interrogano sul nuovo sindaco e la nuova giunta. Mentre per quanto riguarda il sindaco Alparone c'è la certezza che ci si troverà a dialogare con una persona equilibrata, moderata e colta, per quanto riguarda la giunta e in particolare il vicesindaco leghista Bogani, i dubbi sulla competenza e l'equilibrio sono fondati, stando almeno alla lettura del programma che la Lega ha in serbo per il futuro della città. Leggendo il documento fin dalle prime righe ci si accorge che i leghisti padernesi sono degli ignoranti, nel senso che ignorano o conoscono molto poco quello di cui parlano e scrivono.
Il loro programma, infatti, riporta nell'incipit questa affermazione: i problemi di Paderno Dugnano sono dovuti al fatto che la città "ha una densità abitativa tra le più alte del pianeta", cioè 3.314 ab/Km. Peccato che non sia proprio così. Questa allarmata "denuncia" leghista è solo una sparata ad effetto, una balla insomma, facilmente dimostrabile dal momento che le città vicine sono molto più dense della nostra. Cusano, ad esempio, ha una densità doppia, 6.237 ab/Km, Cinisello 5.807 ab/Km. Persino Nova ha una densità maggiore di quella padernese: 3.831 ab/Km.
Forse Bogani e i suoi "padani" dovrebbero informarsi meglio prima di progettare "la nuova città", che è e resta la nostra, non la loro, e soprattutto controllare bene i numeri prima di governarla. Perché la tecnica plebea del "chi vusa pusè la vaca lè sua" è vecchia come il mondo. E la campagna elettorale è ormai finita.

Nessun commento: