venerdì 17 aprile 2009

Farmaci, il Caf non detrae il ticket

Il tiket rilasciato dalle farmacie ai cittadini che acquistano farmaci non è più deducibile dalle tasse?
Il Caf della Cgil di Paderno Dugnano, da quest'anno respinge molti degli scontrini farmaceutici presentati dai contribuenti per la compilazione del 730 perché questi riportano solo il nome del prodotto acquistato e non anche la dicitura “medicinale”.
In pochi giorni nella mia farmacia si sono presentati diversi clienti lamentandosi di questo fatto. La cosa è singolare, ma secondo il Caf si spiegherebbe così: lo scontrino che non riporta l’indicazione della qualifica di “medicinale” relativa al prodotto acquistato potrebbe riferirsi a un altro articolo (crema cosmetica, solare, ecc) venduto nella farmacia.
Evidentemente è un problema di interpretazione soggettiva della norma. Infatti gli scontrini delle farmacie riportano sempre oltre alla dicitura “importo detraibile dalla dichiarazione dei redditi” il nome del farmaco e il prezzo corrispondente. Inoltre gli scontrini relativi alle ricette prescritte dal medico curante riportano sempre oltre al nome del farmaco anche la scritta “ticket” che specifica la naura del documento e sono per questo ben riconoscibili. L’assurdo è che il Caf respinge proprio questi scontrini, mentre quelli relativi ai farmaci da banco (venduti senza ricetta) che riportano invece la scritta “medicinale”, sono accettati. Abbiamo contattato il Caf per chiedere spiegazioni e ci è stato risposto che erano in attesa di una “normativa” più precisa al riguardo. Aspettando la “normativa” il consiglio che vi posso dare è far compilare il 730 da un'altra parte. Ciao a tutti, Isabella

Nessun commento: