domenica 8 febbraio 2009

Ricette facili, farmaci sprecati. E noi paghiamo..

Ma quanto spendiamo ogni anno in medicinali? Tanto, anzi tantissimo: nel 2008 lo Stato ha speso 9,5 miliardi di euro, pari a 161,85 euro per ogni cittadino italiano. Ci penso ogni volta che nella mia farmacia entra qualche vedovo o vedova di un malato passato a miglior vita con una borsa piena di medicinali non usati, quasi tutte confezioni nuove della stessa medicina di cui evidentemente era stata fatta incetta grazie alle prescrizioni “facili” di qualche medico di famiglia.
Ogni volta mi viene da chiedere al cliente: “Cosa se ne faceva di dieci confezioni dello stesso farmaco che potevano bastare per sei mesi?” Ma poi non lo faccio perché conosco la risposta: quei medicinali sono gratuiti, non si pagano di tasca propria e allora perché risparmiare?
L’avvento dei farmaci generici a basso costo ha prodotto finora un calo lievissimo della spesa nazionale perché si continua a registrare un forte aumento delle ricette (+5,8% rispetto al 2007). Insomma, gli sforzi fatti per tagliare gli sprechi su questo fronte e recuperare così risorse necessarie altrove, si infrangono contro la scorrettezza di molti medici che fanno bella figura con i loro mutuati a spese nostre. Ciò significa che i controlli sulla prescrizione annunciati dal Sistema Sanitario Nazionale, o non vengono fatti o sono inefficaci. E intanto si continuano a sperperare soldi per prodotti inutilizzati. Quando capiremo finalmente che i costi dei farmaci “gratuiti” escono dalle tasche di tutti noi? Ciao, Isabella

Nessun commento: