sabato 24 marzo 2012

Luoghi "impossibili" da mappare


Ho letto sul Corriere.it questa notizia di un'interessante iniziativa di controllo pubblico del territorio alla quale è possibile contribuire. Si tratta di partecipare con delle semplici fotografia, scattate con il proprio cellulare, a edifici e immobili degradati e abbandonati che si trovano in tutti i luoghi, anche a Paderno Dugnano.
Parcheggi abbandonati e case disabitate in pieno centro, fabbriche e palazzi mi finiti (nella foto lo scheletro di un albergo mai finito da 30 anni) o in attesa di restauro."Impossible living" è il primo esperimento di database online per fare la mappa degli edifici abbandonati al degrado in tutto il mondo. Ognuno può indicare, segnalare, denunciare un immobile, in modo semplice e veloce. Basta registrarsi gratuitamente al sito e caricare una foto, l’informazione sul luogo e qualche dettaglio sulla struttura per dare vita a una scheda dedicata, alla quale poi chiunque potrà aggiungere particolari.
L’intuizione è nata nel 2012 da due professionisti italiani, l’architetto Daniela Galvani e l’ingegnere Andrea Sesta. Presto anche un’app, grazie alla quale sarà possibile fotografare con il proprio smartphone l’edificio abbandonato e caricare le info direttamente sul sito.

Nessun commento: