domenica 7 settembre 2014

Pane della domenica: trecce all'olio


Oggi ho fatto  il  pane della domenica, due grosse trecce all'olio basate sull'impasto per il pan focaccia, ma non sono soddisfatto. Ho sbagliato i tempi di cottura e o la pezzatura. 
Il  risultato è stato troppa mollica che si è tradotta in scarsa fragranza. Profumo e sapore sono ok,  ma dovevo con la stessa quantità di pasta fare quattro trecce dal corpo più sottile, oppure fare cuocere dieci minuti in più le due forme, ma credo  che la soluzione giusta si rivelerà, alla seconda prova, la prima. Questo pane lo rifarò, mica tutto riesce al primo colpo e vedremo.

Approfitto dell'occasione per mostrarvi una foto del corso al quale ho partecipato tre anni  fa, quando pesavo quasi 120 chili e "stavo bene". Devo dire che ero  un po' troppo rotondo e la nuova forma snella della mia ombra non mi  dispiace, ma pagherei per non aver dovuto fare la severa dieta che mi è stata imposta (-40 kg in circa 6 mesi).

Nessun commento: