lunedì 14 luglio 2014

I signori della guerra e le loro vittime


Israele 1300 raid aerei su Gaza, Hamas 1000 razzi sparati sulle città israeliane e adesso anche droni. Questa ennesima guerra sbilanciata e ineguale, scoppiata dopo l'assassinio a freddo da parte di terroristi di hamas di tre ragazzi israeliani e quello, per vendetta, di un giovane adolescente palestinese da parte di terroristi israeliani (già arrestati) ha fatto in pochi giorni 180 morti e oltre 1200 feriti. 
I signori della guerra si vantano, minacciano, promettono sfracelli, intanto, come sempre, donne e bambini, cioè i soggetti più deboli, che non sono armati di razzi e droni, acquistati con i soldi che dovrebbero essere destinati a viveri e medicine, e non possono far sentire la loro voce, semplicemente muoiono o scappano (già 18mila nuovi profughi hanno lasciato la striscia di Gaza).
Cosa fare per far cessare questo assurdo e odioso massacro voluto da ambo le parti? Mettersi in mezzo e difendere come scudi umani quelle donne e quei bambini palestinesi (ma anche israeliani) assassinati dai signori della guerra?
Alcuni "giusti" tra noi ci hanno provato, ma sono stati tutti uccisi senza pietà. Di uno in particolare, Vittorio Arrigoni, conosciamo il viso, la voce e la storia, lo abbiamo ascoltato e visto agire come attivista per la pace a Gaza e in Cisgiordania. La sua azione e la sua vita a Gaza sono state documentate dai filmati, dai reportage e dalle testimonianze scritte che ci ha inviato dal fronte. Per cinque anni Vittorio mentre informava l'occidente sulle conseguenze della guerra che colpiva soprattutto i civili è stato arrestato, pestato a sangue, espulso e incarcerato illegalmente dall'esercito di Israele perché aveva cercato di difendere i pescatori di sardine in mare e i contadini di Gaza che venivano presi di mira dai fucili israeliani mentre lavoravano i loro campi. 
Infine Vittorio è stato ucciso da un gruppuscolo di terroristi palestinesi perché la sua voce a difesa dei deboli, delle donne e dei bambini, dava fastidio e andava spenta.
Da allora, come vediamo, la guerra ineguale e folle tra Hamas e Israele va avanti, e mentre Stati Uniti ed Europa stanno come sempre a guardare, i poveri, i deboli, gli indifesi, muoiono.

Nessun commento: