venerdì 27 giugno 2014

Coalizione, continuerà ad esistere sulla base del programma condiviso.

Lunedì scorso, Sinistra per Paderno Dugnano - Bene Comune, ha lanciato un appello rivolto agli altri partiti e liste della coalizione di centro sinistra nel quale si chiedeva agli alleati di confermare il ruolo della Coalizione che dovrà continuare ad esistere come punto di riferimento politico delle forze di opposizione alla nuova giunta di destra padernese, in Consiglio Comunale e sul territorio.
Per far questo nel Palazzo, e soprattutto fuori, le liste che sono entrate in Consiglio Comunale e quelle non rappresentate, secondo la lista civica di sinistra, dovranno dividersi i compiti: le prime contrastando dentro l'istituzione le scelte contrarie al bene della città e dei cittadini che la nuova giunta sicuramente porterà avanti, le altre dovranno diffondere questa opposizione sul territorio e mobilitare i cittadini a sostegno dei punti qualificanti dell'agenda politica della minoranza.
Si dovrebbe pertanto creare un luogo di confronto, di dibattito e di traduzione in azione (eventi, iniziative, assemblee, comunicazione, ecc) delle priorità politiche già definite e contenute nel programma comune di coalizione a suo tempo condiviso.
All'appello oggi gli altri tre rappresentanti delle liste della coalizione hanno così risposto nell'ordine

Ciao Carlo,
scusa il ritardo nella risposta. Ho letto l’appello che hai lanciato e ti esprimo il punto di vista della lista "Insieme per cambiare".
Siamo disponibili e ci impegniamo a continuare il lavoro comune avviato in campagna elettorale sulla base del programma di coalizione che abbiamo condiviso. Nello stesso tempo non intendiamo la coalizione come una struttura rigida e precostituita ma come un effettivo lavorare insieme mettendo a reciproca disposizione le rispettive competenze e risorse e salvaguardando l’esigenza di autonomia delle singole liste.
La coalizione c’è nella misura in cui tutti lavoriamo (in Consiglio e nella città) in modo convergente per l’obiettivo comune.
In questo momento credo che ogni lista abbia bisogno di ridefinirsi e ripensarsi dopo il voto. Noi almeno avvertiamo il bisogno di continuare la riflessione che ci ha portato a presentarci alle elezioni mettendo insieme persone e storie diverse. Occorre pazienza e disponibilità a lavorare insieme.
In questa prospettiva noi ci siamo: sia all’interno del Consiglio, sia fuori... in relazione con tutti coloro che hanno sostenuto la candidatura di Antonella.
Ciao, buona giornata.
Giovanni

Ciao Carlo, la coalizione continuerà ad esistere attraverso momenti di incontro , riflessioni comuni e condivisione di azioni su aspetti del programma che ritenevamo e riteniamo prioritari.
Non c’è necessità di strutturare qualcosa di nuovo . Dobbiamo provare ad ascoltarci, a interagire sulle questioni per far sentire alla città la nostra presenza ;dobbiamo provare a costruire momenti nostri , come area di centro sinistra, in cui facciamo emergere le nostre idee e il diverso stile.
Abbiamo condiviso alcuni grandi temi : Partecipazion, lavoro e nuove povertà , famiglia e giovano , proviamo ad approfondirle e insieme, a formare e a lanciare azioni concrete.
Credo che settembre ci dovrà vedere impegnati nel ritrovarci senza paletti, come persone e come rappresentanti di più anime del centro sinistra, per progettare riflessioni ed eventi comuni, senza addormentarci per altri 5 anni .
Antonella

Perfettamente d'accordo con Antonella. Confermo la disponibilità alla massima 
collaborazione.
Ciao.
Maurizio Rimoldi


All'appello di Sinistra per Paderno Dugnano è stato dunque risposto positivamente: "sì" la coalizione dovrà continuare a esistere, non come nuova struttura, "ma come un effettivo lavorare insieme mettendo a reciproca disposizione le rispettive competenze e risorse e salvaguardando l’esigenza di autonomia delle singole liste" (scrive Giuranna). Per Caniato questo soggetto collettivo che ha già "condiviso alcuni grandi temi : partecipazione, lavoro e nuove povertà , famiglia e giovani" dovrà provare ad approfondirli e insieme, a formare e a lanciare azioni concrete. Come? Ne parleremo a settembre. L'estate dovrà essere fruttifera di idee e riflessioni.

Nessun commento: