sabato 8 febbraio 2014

PD: si alle primarie di partito, no al "listone" di Giuranna ed Ecocivici

Il Partito Democratico padernese ha deciso: primarie di partito il 2 marzo per la scelta del candidato sindaco. Da oggi al 14 febbraio si raccolgono le firme a sostegno delle candidature, massimo 20, dal momento che gli iscritti al partito sono circa 100 e i comitati di sostegno di Marco Coloretti e Antonella Caniato sono già all'opera per iniziare la loro campagna.
Altre candidature al momento non  ce ne sono e Oscar Figus ha ribadito ufficialmente la sua intenzione di non partecipare alle Primarie, nonostante gli inviti a farlo venuti da alcuni iscritti ed elettori.
Obiettivo del PD, come hanno confermato ieri sera nella riunione della segreteria e del coordinamento, il segretario e i due sfidanti, è portare al voto non meno di 1.700 elettori Democratici per dimostrare alla città la forza della proposta politica.
Il direttivo del partito ha liquidato come irricevibile nel metodo e nel merito la proposta di lista unica avanzata degli Ecocivici e da Giovanni Giuranna. La cui candidatura resta comunque avvolta nell'ambiguità dal momento che egli, intervenuto alla riunione dei Democratici con l'intento di spiegare la sua posizione, in realtà ha aumentato la confusione, negando recisamente di essere il candidato degli Ecocivici, ma nel contempo dicendosi "a disposizione", non si capisce bene di chi e di cosa.
Si chiude così con una scadenza certa e un obiettivo preciso la settimana che ha visto l'inizio della campagna elettorale nel campo del centro sinistra. In questi giorni sono state infatti messe sul tavolo le posizioni del PD che ha indicato il suo percorso, Sinistra per Paderno Dugnano che vuol partecipare alla coalizione capeggiata dal PD, degli Ecocivici che hanno proposto un listone alternativo alla coalizione di centro sinistra, del Movimento 5 Stelle che con un comunicato ha sprezzantemente respinto tutto e tutti. 

Nessun commento: