martedì 4 febbraio 2014

Leganti Naturali, nasce il Comitato e prepara un esposto

Si è costituito al Villaggio Ambrosiano in forma non ufficiale (per ora) il Comitato Leganti Naturali No Grazie. Scopo principale del Comitato è negare all'azienda il permesso di portare avanti l'attività di trattamento di rifiuti speciali pericolosi in quanto la società, che fa capo ad Alessandro Quadrio Curzio, è priva delle necessarie autorizzazioni ad operare come smaltitore di questi rifiuti, è poco credibile sul piano tecnico e assolutamente inaffidabile su quello ben più importante della sicurezza ambientale . 
I cittadini intervenuti all'incontro hanno ribadito le ragioni per le quali l'azienda non è degna della loro fiducia. Nella sua richiesta di autorizzazione il suo titolare ha dichiarato che l'Impianto non produceva emissioni, che lavorava scorie inerti e non pericolose, mentre i fatti hanno rivelato, prima ancora che l'impianto entrasse in funzione, che le scorie erano inquinate da sostanze pericolose e hanno prodotto emissioni gassose irritanti e nocive inquinando due quartieri della città e altre aree urbane della vicina città di Cormano. 
Allo stato dei fatti la Leganti Naturali è in pratica una discarica non autorizzata di rifiuti speciali pericolosi e non è un  sito adatto né attrezzato per trattarli in sicurezza.
Pertanto l'assemblea dei cittadini ha deciso, in collaborazione con l'ufficio legale di Medicina Democratica, di raccogliere tutta la documentazione che dimostra questa situazione palesemente illegale e inviarla sotto forma di esposto alla Magistratura.
Nello stesso tempo il Comitato continuerà la sua attività di monitoraggio dell'inquinamento, incalzerà il Sindaco e il Consiglio Comunale per ottenere da loro tutti i risultati delle analisi effettuate da Arpa e Asl e tutte le informazioni relative alle attività che nell'azienda vengono svolte. Chiederà alla Regione di ritirare l'autorizzazione rilasciata incautamente dai suoi uffici, e al Sindaco il rispetto delle promesse solenni fatte ai cittadini di rimuovere le scorie tossiche dal territorio padernese.

Nessun commento: