mercoledì 26 febbraio 2014

Immigrati: eliminare i CIE in quattro mosse

Tramite Change.org Luigi Manconi mi ha inviato a firmare questa petizione che chiede la chiusura dei famigerati e illegali Centri di Identificazione ed Espulsione. Cosa che ho fatto e vi invito a fare.


I Centri di identificazione ed espulsione (Cie), sono strutture di trattenimento per gli stranieri in condizione di irregolarità, destinati all'espulsione.
In Italia i Cie sono 11 di cui solo 5 sono attualmente in funzione. I tempi di permanenza sono diventati, negli ultimi anni, prima di 6 e poi di 18 mesi. 
Attualmente sono ristrette in questi centri circa 460 persone a fronte di costi molto alti per il mantenimento in funzione delle strutture. E in esse gli standard essenziali di tutela dei diritti fondamentali della persona sono costantemente violati.
Considerato tutto ciò, chiediamo che, come previsto da una norma del "Decreto Cancellieri", sia resa effettiva e realizzabile in tempi rapidi, l'identificazione in carcere dei detenuti stranieri passibili di espulsione. 
Chiediamo di aumentare il periodo di validità del permesso di soggiorno per attesa occupazione, e chiediamo che il richiedente asilo che ha presentato domanda all'interno del Cie, possa attendere fuori dal centro la risposta da parte della Commissione Territoriale Asilo.
Chiediamo che siano adottate tutte le misure alternative al trattenimento nel Cie e, che vengano rafforzati gli strumenti della partenza volontaria e del rimpatrio volontario assistito. 
Il trattenimento degli stranieri nei centri dovrebbe diventare una misura eccezionale finalizzata esclusivamente al rimpatrio. Grazie,

Luigi Manconi via Change.org

Nessun commento: