martedì 25 febbraio 2014

Coloretti: la mia città è semplice, solidale e sicura

Ricevo da Marco Coloretti, candidato alle primarie del PD, questa lettera che illustra la  sua visione della città e anticipa molti temi del suo programma elettorale.

PADERNO DUGNANO FUTURA: SEMPLICE, SOLIDALE, SICURA
Cari cittadini, elettori e simpatizzanti del Partito Democratico, il PD di Paderno Dugnano ha deciso di scegliere il proprio candidato Sindaco attraverso le Primarie. Raccogliendo l’invito di molti, iscritti e semplici cittadini, ho accettato la sfida di candidarmi a SINDACO della nostra città.
La mia biografia umana e politica è insieme semplice e ricca di esperienze. Sono nato a Paderno Dugnano nel 1965 e qui sono cresciuto. Da quando ero ragazzo partecipo alla vita sociale e politica della città, sono stato consigliere comunale, Assessore al Bilancio e dal 2009 sono capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale.
Sono iscritto alla Legambiente, alla CGIL e all’ANPI da diversi anni perché ne condivido istanze ideali e programmatiche sia locali che nazionali.
Ritengo importante rimarcare gli ideali che ispirano da sempre la mia condotta politica: solidarietà, giustizia sociale e libertà.
Da Sindaco vorrei Paderno Dugnano protagonista del cambiamento, dopo anni di immobilismo. Per questo penso sia necessario promuovere la fantasia e le idee dei giovani cittadini padernesi. Anche a Paderno Dugnano la politica ha bisogno di forze fresche e intelligenze vive, è con loro che voglio governare la città.
La città che ho in mente è una città semplice con l’orecchio rivolto ai bisogni degli individui e dell'impresa, quindi semplifica il rapporto tra cittadini e Comune e rende trasparente l’agire della pubblica amministrazione.
La mia città ha inoltre l’occhio vigile sulla legalità, attraverso un Osservatorio tra istituzioni e associazioni affinché si respinga ogni tipo di infiltrazione criminosa in città.
Ho in mente una città solidale perché ha mani che si stringono per unire. E’ una città che promuove il vivere insieme favorendo pratiche di buon vicinato, facendo rete tra istituzione e volontariato. La mia città riconosce il bisogno e se ne fa carico, attraverso la promozione di servizi alla persona che creino sostegno e incentivino l’inserimento dell’individuo nel vivere sociale. E' una città che accoglie le differenze perché cariche di ricchezza umana, opera contro la povertà e il disagio sociale anche attraverso azioni di mutuo aiuto a cui l’istituzione comunale partecipa con politiche attive.
Per chi è più giovane occorre promuovere spazi di co-working e incubatori d’impresa, favorire le forme di green economy che oggi rappresentano un modello di sviluppo che investe sulla qualità della vita di tutti i cittadini e possono rappresentare la vera ricchezza futura.
Ho in mente una città sicura perché è la città di tutti. E tutti possono fare qualcosa per la città dove si vive, si lavora, si studia e ci si diverte. Paderno Dugnano ha eccellenze da valorizzare: i suoi parchi a cominciare dal recupero del parco Lago Nord, i tanti giardini di quartiere, il suo centro sportivo, il Cinema Metropolis e tutto il complesso culturale della Biblioteca Tilane, le scuole, le sedi di quartiere. Lo sviluppo della città si sostiene con la partecipazione dei cittadini alle scelte importanti e nel loro coinvolgimento rispetto ai piccoli interventi.
L’integrità della città è un valore, per cui si respingono gli interventi che sfregiano il territorio. Consumo zero di suolo e recupero edilizio devono essere priorità di governo e non slogan elettorali.
La sicurezza della salute dei cittadini va difesa tornando a essere informati con dati certi sulla qualità dell’aria che respiriamo e dell’acqua pubblica di cui usufruiamo, anche attraverso centraline di rilevamento comunali.
Ho in mente una città che promuove il riciclo perché combatte lo spreco. E’ una città che dà diritto alla casa, favorendo la giusta aspirazione di chi ha bisogno con le legittime garanzie per chi la possiede. Paderno Dugnano fa scuola, ne sostiene la formazione e si occupa dell’integrità dei suoi edifici.
Ho in mente una città in cui tutti paghino il giusto per i servizi che si offrono perché a tutti sia garantito poterne usufruire in caso di necessità. Paderno Dugnano ha cittadini liberi nel pensiero e promuove il diritto di tutti di compiere scelte libere che non vadano a danneggiare altri.
La mia città aiuta chi sta indietro perché è capace di andare avanti.
Questa è la città che ho in mente e per realizzarla insieme mi candido a Sindaco.
I cittadini elettori e simpatizzanti del PD possono scegliere di votarmi DOMENICA 2 MARZO dalle 8 alle 20 nei 4 seggi predisposti in città, perché Paderno Dugnano Futura sia davvero semplice, solidale e sicura.
Un caro saluto
Marco Coloretti

Nessun commento: