martedì 25 febbraio 2014

Caniato: una città in rete, aperta, solidale,

Ricevo da Antonella Caniato candidato alle primarie del PD, questa lettera che illustra la  sua visione della città e anticipa molti temi del suo programma elettorale.

Il Partito Democratico, in vista delle prossime elezioni amministrative ha deciso di scegliere il
proprio candidato Sindaco attraverso il sistema delle Primarie. Ho deciso di candidarmi.
Risiedo da sempre a Calderara, 52 anni, sposata con Mario, ho tre figli, laureata in Lettere e da dieci anni dirigente scolastico in un Istituto Scolastico Statale della Città. Mi avvicinai alla politica locale, per una breve stagione, negli anni ottanta. Poi, una scelta di vita diversa mi ha visto impegnata come madre e professionalmente, prima come docente e poi come dirigente di una scuola pubblica.
Cinque anni fa è cominciata la mia esperienza come consigliere comunale e di impegno attivo sia sociale che politico sui temi della Legalità, della Memoria, della Partecipazione, come consigliere comunale sono componente delle Commissioni Servizi, Economia, Nidi.
Nel 2011 con alcuni amici abbiamo fondato l’unica associazione del territorio che si occupa di Legalità, l’associazione per la legalità “RITA ATRIA“. Come elettrice ho sempre seguito ed aderito con grande interesse le esperienze di Centro-Sinistra sia a livello locale che nazionale. Mi candido perché credo sia necessario un cambiamento di rotta, perché credo ci sia bisogno di aprire le finestre e guardare attorno a noi e saper vedere oltre! Credo sia necessario uscire dal percorso intrapreso dalla amministrazione di centro – destra, un percorso in cui le persone, le loro vite, il loro bisogno di essere ascoltate e capite, è stato spesso dimenticato.
La mia idea è quella di costruire una città: solidale, aperta, capace di fare rete e di trovare soluzioni condivise, per mettere INSIEME idee, visioni, progetti, strategie. È ora di cambiare metodi e linguaggi della politica. Ho una visione di città in cui, ciascuno con gli altri porti le proprie istanze, condivida problemi ma anche soluzioni, guardi ”l’altro” non come il diverso ma come portatore di Ricchezza.
Programma e alleanze si costruiscono, senza preclusioni ideologiche o personali, all’interno di una visione di città in cui siano prioritari:
1) l’ascolto ed il confronto con: il singolo Cittadino, i nuovi Consigli di Quartiere, le Associazioni, le Consulte, i Comitati, i Gruppi Giovanili, le Parrocchie, particolarmente su temi legati all’ambiente e al disagio sociale.
2) la valorizzazione dei meriti e dei talenti, in un tessuto sociale solidale dove senso civico e coesione sociale permettano lo sviluppo di una Città nuova, aperta al futuro ma consapevole del suo passato e concreta nel suo presente. Una citta Solidale.
3) una città Partecipata e Sicura che abbia l'opportunità costante di discutere e trovare equilibri prima delle scelte. Se pensi che tutto ciò sia possibile, che di fronte a noi ci possa essere un cammino di cambiamento in un nuovo clima di Condivisione e di Speranza dove la Politica torni ad essere l’arte del possibile trasparente ed onesto, allora vieni a votare il 2 marzo e scegli con consapevolezza chi vuoi sia il tuo Sindaco, Grazie e arrivederci.

Antonella Caniato

Nessun commento: