venerdì 24 gennaio 2014

Rho-Monza: il CCIRM annuncia tre presidi e un'assemblea cittadina

Riprende la mobilitazione del Comitato per l'Interramento padernese dopo l'esclusione dei suoi rappresentanti dal Tavolo Tecnico voluto dal ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando.
Gli spentolatori inizieranno a manifestare con una serie di presidi a cominciare da stasera alle ore 18 nella piazza dell'UNES e nella zona del parcheggio Giraffe a bordo della superstrada Milano.Meda alle ore 8 di lunedì e martedì. Il Tavolo Tecnico si riunirà infatti martedì prossimo, 28 gennaio.
Nel frattempo il Comitato ha scritto una lettera al ministro Orlando nella quale, oltre ad esprimere la forte delusione per come sta evolvendo la vicenda, si conferma l'atteggiamento collaborativo proponendo, ancora una volta, un progetto di intervento provvisorio di riqualificazione della vecchia provinciale per fluidificare il traffico sul sedime della connessione Rho-Monza, Milano-Meda, rimandando a dopo l'Expo la soluzione definitiva con l'interramento. Una proposta che vede d'accordo Comitato e Amministrazione Comunale,  redatta da tecnici locali e contenuta nella valutazione tecnica richiesta dal Coordinamento Intercircolo del Partito Democratico all’Ing. Calcinati (uno degli estensori del progetto alternativo). Calcinati ha riscontrato la fattibilità del raddoppio dei due svincoli tra la Rho-Monza e la Milano-Meda e tra la Milano-Meda e la Tangenziale Nord nonché la creazione di una terza corsia nei due sensi di marcia che permetterebbe, usufruendo dei manufatti esistenti, di alleviare le code.
Il 31 gennaio infine il CCIRM ha convocato all'ex Splendor (ore 20,45) un'assemblea pubblica per informare i cittadini sugli ultimi sviluppi e decidere insieme le iniziative di contrasto al progetto di Serravalle.
Quella sera probabilmente verrà anche annunciata pubblicamente l'avvenuta costituzione legale del Comitato con la presentazione ufficiale del suo direttivo che dovrebbe vedere confermato alla presidenza (seppure onoraria) il fondatore e animatore storico del CCIRM, Ferruccio Porati. I ruoli operativi della neonata associazione dovrebbero venire ricoperti da Pino Calvano (Vicepresidente) e Luigi Lunardi (Segretario).

Nessun commento: