mercoledì 22 gennaio 2014

Leganti Naturali: la Regione e il "giallo" dell'ammoniaca nelle scorie

Lunedì sera a conclusione della seduta del Consiglio Comunale, il Sindaco ha dato la parola al folto pubblico presente in sala che ha espresso negli interventi dubbi, timori e opinioni sul problema dell'inquinamento provocato in dicembre dalla Leganti Naturali.
Io sono intervenuto per invitare tutti a ragionare su quello che considero un fatto molto preoccupante emerso dopo la pubblicazione delle analisi delle scorie arrivate a Paderno Dugnano dagli inceneritori A2A di Brescia e Milano.
I dati relativi al contenuto di queste ceneri pubblicati dal Sindaco su sito comunale dicono che nelle scorie era già presente, al momento del loro ingresso nell'impianto del Villaggio Ambrosiano, un discreto quantitativo di ammoniaca pari a 100 parti per milione per metro cubo. Sostanza che non avrebbe dovuto esserci stando all'autorizzazione integrata ambientale rilasciata dalla Regione Lombardia e, soprattutto, non compare  nelle  schede di sicurezza rilasciate dagli inceneritori al momento del conferimento dei materiali.
Ciò significa che migliaia di tonnellate di ceneri pesanti prodotte dagli impianti lombardi del colosso dei rifiuti e dell'energia, una massa pari al 20% del totale degli RSU inceneriti, circolano sul territorio con dei documenti che non rispecchiano correttamente il loro contenuto perché, come dimostrano le analisi effettuate su quelle arrivate a Paderno Dugnano, contengono sostanze diverse?
Prima o poi l'assessore all'Ambiente della Regione Lombardia dovrà fornire spiegazioni e risposte più attendibili di quelle offerte finora su quanto è emerso dalle carte.

Nessun commento: