martedì 28 gennaio 2014

La Paderno che vuole cambiare

L'appello "Unirsi per Cambiare" lanciato ieri da un gruppo di cittadini, ha avuto successo. Ha registrato in 24 ore un novantina di adesioni che testimoniano la volontà di questi padernesi, tutti esponenti, iscritti o elettori dei partiti e delle forze politiche e sociali che si collocano o si sono collocate nell'area di centro sinistra, di arrivare tra quattro mesi alle elezioni amministrative con una proposta politica e programmatica unitaria.
Anche se qualcuno poteva immaginarlo non era però un risultato scontato e in  questo risiede il grande valore dell'iniziativa. Tra i firmatari, oltre a esponenti di questa o quella associazione, di questo o quel comitato, si ritrovano infatti ben 6 consiglieri comunali del Partito Democratico, altrettanti esponenti e coordinatori degli Econivici, dei Verdi, i consiglieri comunali Maurizio Cerioni (IdV) e Mauro Anelli (PdCI) che con Paolo Zago e Carlo Arcari hanno promosso la Lista Civica Sinistra per Paderno Dugnano. In pratica tutti o quasi i cittadini che a vario titolo si sono occupati di politica nel campo del centro sinistra e hanno fatto opposizione all'amministrazione di destra in questi anni. 
Detto questo cosa può nascere dall'iniziativa? "Abbiamo lanciato un appello al confronto e al dialogo rivolto a tutti i protagonisti della vita politica e sociale della città - conferma Giovanni Giuranna, primo firmatario dell'appello -. Pertanto invitiamo le forze politiche, i movimenti e le forze sociali al confronto, per costituire al più presto un progetto comune per il governo della città".
Adesso tocca ai soggetti che hanno risposto all'appello andare oltre e dare seguito alle intenzioni incontrandosi al più presto per mettere a confronto le rispettive idee e proposte di governo della città. La prima occasione utile  per verificare concretamente questa dichiarata volontà unitaria è l'assemblea pubblica del 4 febbraio organizzata da Sinistra per Paderno Dugnano nell'aula consigliare, cioè nella casa comunale. Se alle parole seguiranno i fatti, saremo in tanti.

Nessun commento: