sabato 21 dicembre 2013

Puzza a Paderno: l'ARPA è un ente inutile per i cittadini e utile al potere.

Secondo l'ARPA  (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) i cittadini del Villaggio Ambrosiano e di Paderno, hanno il naso troppo sensibile.
I loro tecnici sono andati in giro nelle vicinanze dell'impianto inquinante il giorno 19 dicembre a fare analisi dell'aria dalle quali risultava che ammoniaca in atmosfera non ce n'era e  non si percepiva alcun odore molesto. 
Peccato che questi esperti si siano dimenticati di scrivere nel loro informato rapporto che giovedì 19 dicembre aveva piovuto a dirotto tutto il giorno abbattendo così ogni tipo di emissione inquinante nell'aria. Insomma l'ARPA ha fatto le sue analisi quando era impossibile rilevare inquinamenti e odori molesti.
Vogliamo dire che i tecnici regionali sono dei fessi, che non sanno fare il loro mestiere, oppure che hanno aspettato il giorno giusto (le previsioni meteo parlavano chiaro) per fare delle analisi compiacenti di cui era prevedibile il risultato?
Sta di fatto che sulla base del loro rapporto formalmente veritiero, ma palesemente incompleto e ipocrita, il Comune ha potuto emettere il suo comunicato stampa rassicurante e che il partito del sindaco, la neonata Forza Italia, per bocca dei soliti Torraca e Cavalletto ha potuto diffondere tramite Paderno 7 un volantino miserabile. 
Nel foglietto i due ammettono che la puzza c'è (Torraca abita al Villaggio e se si azzarda a negare l'evidenza lo linciano), ma che non è tossica, che tutto è sotto controllo grazie al pronto intervento della giunta, mentre accusano quelli che hanno denunciato e protestano contro il perdurante inquinamento dell'aria, di essere degli "sciacalli" che speculano sui problemi della gente.
A  questi due personaggi squalificati non vale neanche la pena di rispondere, ma è interessante notare che il loro comportamento è allineato a quello dell'amministrazione padernese. Dalla Rho-Monza, all'inceneritore, all'Eureco, all'asilo di via Tunisia, fino alla Leganti Naturali, il loro modus operandi è sempre stato lo stesso: accusare, diffamare, insultare chi denuncia i problemi e dà voce alle proteste dei cittadini.  I quali vengono falsamente rassicurati e presi in giro grazie anche alla compiacenza delle strutture tecniche regionali di controllo, in particolare l'ARPA, che ancora una volta si conferma essere un ente molto utile per i governanti e i politici disonesti, ma totalmente inutile per i cittadini inquinati.

ps. due righe su Paderno 7 solo per sottolineare che questo blog si conferma purtroppo essere uno strumento, non al servizio dei cittadini, ma dell'amministrazione e della destra padernese. Da più di una settimana i media locali informano sul pesante inquinamento dell'aria provocato dalla Leganti Naturali, ma loro si sono sempre occupati d'altro: ricette, cartoline, concerti e regali di Natale. Solo quando il Comune ha diffuso il comunicato rassicurante con i dati dell'ARPA si sono decisi a parlare dell'inquinamento. Strano comportamento per chi si autodefinisce "la voce di Paderno Dugnano".

4 commenti:

Gianni Rubagotti ha detto...

La prima cosa che ho pensato quando questo problema è uscito è che i signori dell'ARPA devono dare le dimissioni.
Cezza alla riunione dei 5 stelle ha anche citato un procedimento in corso proprio su un importante esponente dell'ARPA.

Chi ci sta a raccogliere le firme perlomeno per promuovere per rimuovere il responsabile ARPA di Paderno?

Anonimo ha detto...

Sta passando veramente troppo tempo e l'odore continua. Ammesso e non concesso che l'odore non sia dannoso per la salute, non è un buon motivo lasciarlo persistere anche solo per il grande fastidio ed i problemi banali che esso comporta (cambiare l'aria in casa o camminare in certi quartieri).
Se non sbaglio avevo letto la notizia che comunicava l'interruzione del processo che generava ammoniaca.
Cerchiamo di capirci: il processo è stato fermato o no?
Sarebbe necessario, anzi urgente, a questo punto coinvolgere i carabinieri nella questione.
Non solo per trovare la soluzione, ma anche per determinare le responsabilità individuali, che a quanto pare stanno emergendo.
andrea

Giovanni Giuranna ha detto...

Sbaglio o Paderno 7 ha fatto sparire dal sito il "volantino miserabile" del PDL-Forza Italia, firmato da Torraca e Cavalletto? Qualche giorno fa l'ho letto anch'io (era tra i commenti), ma ora non lo trovo più. Si saranno resi conto che quelle parole del tutto fuori luogo facevano perdere consensi al partito...

carlo arcari ha detto...

Si Giovanni è proprio così. Ho notato anch'io la scomparsa del volantino di Forza Italia dalla colonna dei commenti di Paderno7. Io spero con tutto il cuore che a provocare la cancellazione di quel testo vergognoso non sia stato un ripensamento di Torraca & C, ma una decisione autonoma della redazione del blog. Come vedi sono un ottimista.