martedì 31 dicembre 2013

Inquinamento: il sindaco chiede all'azienda di risolvere il problema

La pressione dei cittadini, unita a quella esercitata dall'opposizione in consiglio comunale sta producendo un'accelerazione nella iniziativa della giunta che ha evidentemente capito la necessità di dare una risposta più sollecita alla protesta che sta montando nei quartieri direttamente interessati dall'inquinamento dell'aria.
Secondo il quotidiano on line Nordmilano24 il sindaco di Paderno Dugnano avrebbe chiesto alla Leganti Naturali "un piano dettagliato, con proposte e tempistiche chiare per risolvere definitivamente il problema dei miasmi al Villaggio Ambrosiano". In una lettera spedita ieri il primo cittadino padernese chiede alla società di avanzare, entro 72 ore, una proposta concreta “per eliminare il problema”.
La richiesta arriva all'indomani della trasmissione da parte dell'Arpa  della  relazione relativa alle analisi effettuate a metà dicembre nel quartiere che avrebbero evidenziato “molestie olfattive, ma nessun elemento nocivo per la salute”. 
L'Arpa, insomma, continua a minimizzare i disturbi e negare la nocività dei miasmi, ma le decine di persone, adulti e bambini, che da giorni soffrono di gola arrossata, tosse e lacrimazione degli occhi provocati dall'aria malsana che sono costretti a respirare non sono della stessa opinione e hanno deciso di recarsi al pronto soccorso degli ospedali del territorio per certificare i loro malesseri.

Nessun commento: