martedì 12 novembre 2013

Rho-Monza: il braccio di ferro è quello dei cittadini

Il portavoce del Comitato per l'Interramento della Rho-Monza di Paderno Dugnano, Ferruccio Porati, utilizzando il collaudato metodo della rassegna stampa, ha fatto sabato scorso il punto della situazione.
Il confronto tra il partito dell'autostrada (Serravalle, Provincia, Regione, Governo, EXPO) e i cittadini padernesi organizzati nel Comitato, appoggiati dal Comune e da alcune forze politiche locali che da sempre sono state al loro fianco (PD, RC-PdCI, Verdi, M5S), è sostanzialmente fermo a sette giorni fa.
Il Ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, sollecitato in ottobre dai parlamentari del PD e nei giorni scorsi da quelli del M5S, non ha ancora firmato il decreto di VIA. L'unica notizia emersa con chiarezza nell'ultimo incontro col ministro è il nome di chi vuole a tutti i costi realizzare il "mostro a 14 corsie): il governatore lumbard, Roberto Maroni.
Il ministro dell'Ambiente ha detto che proprio l'insistenza martellante del presidente della Regione lo costringerà a firmare il decreto nei prossimi giorni, a meno che non intervenga un fatto nuovo... E il fatto nuovo può essere solo la crescita e l'estendersi della protesta dei cittadini che si oppongono a questo scempio urbanistico. Solo la mobilitazione decisa e ferma dei padernesi potrà rallentare ancora il progetto fino a costringere il partito del mostro" a rimandare l'opera a dopo il 2015.
E' un braccio di ferro decisivo, una prova di forza nella quale si vince o si perde e i cittadini lo sanno bene. Per questo hanno deciso di replicare stamattina la manifestazione lungo la Milano-Meda e di trovarsi domani mattina con striscioni, bandiere e pentole sotto il Palazzo Lombardia per far sentire la loro voce. Di seguito il programma ripreso dal sito del CCIRM.

Martedì 12 Novembre dalle ore 7.30 alle 8.30
PRESIDIO SUL BORDO DELLA MILANO - MEDA con pentole , fischietti striscioni , ecc.- ritrovo al parcheggio dell'UNES in via cesare battisiti 41 a paderno dugnano. Sarà presente i TG3 regionale

Mercoledì 13 Novembre dalle ore 9.30 alle 13.30
presidio presso il palazzo della regione in via Melchiorre Gioia in occasione della riunione del sotto tavolo infrastrutture expo dove si discuterà anche del progetto di riqualificacazione della Rho-Monza.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Aggiornamento dai social network: "...Il Presidio previsto per domani mattina ai bordi della Superstrada Mi- Meda alle 7,30 è annullato per consentire una maggior partecipazione all'appuntamento di Milano."