giovedì 14 novembre 2013

Legge Basaglia: una riforma per non tornare ai manicomi

Da tempo si parla di riformare la Legge Basaglia (legge 180) che per la prima volta in Italia nel 1978 chiuse i manicomi (nella foto l'ex manicomio di Mombello abbandonato).
La legge regolamentò il trattamento psichiatrico obbligatorio e modernizzò l'assistenza ai malati instaurando rapporti più umani tra società e pazienti ai quali venivano riconosciuti pieni diritti a una dignitosa qualità della vita.
A distanza di 35 anni sono allo studio progetti di riforma della legge chiesti a gran voce dalle famiglie dei malati i quali denunciano che di fatto la Legge 180 scarica solo sulle loro spalle il peso di una cura che sono incapaci di prestare.
Questo tema sarà al centro dell’incontro-dibattito dal titolo: Tutti pazzi per la “181″, Buone cure per il disagio mentale. Organizzato dalla ONLUS Porte Sempre Aperte di Garbagnate con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Culturali e Identità Locale di Paderno Dugnano.
Nel corso dell'incontro è prevista la relazione “Dalla 180/78 alla Proposta di Legge 181″, tenuta da Renzo De Stefani, psichiatra e Direttore del Dipartimento Salute Mentale di Trento, nonché primo firmatario della legge 181, che ha l’obiettivo di realizzare le incompiute dell’attuale legge in vigore.
L’appuntamento è fissato per Venerdì 15 Novembre alle ore 21 presso l’Auditorium della Biblioteca Tilane

Nessun commento: