venerdì 29 novembre 2013

Cacao al cinema

 
STASERA VA IN SCENA IL CACAO
In collaborazione con Tutti nello stesso piatto - Festival internazionale di cinema cibo e videodiversità Associazione Effetto terra e Cineteca Italiana propongono i docufilm The Dark Side of Chocolate e Shady Choco­late, realizzati dal regista e giornalista danese Miki Mistrati per approfondire il tema delle condizioni di lavoro nelle piantagioni di cacao, che raccontano di un viaggio – quello del regista – alla ricerca di risposte su responsabilità e meccanismi legati al lavoro minorile nelle piantagioni di cacao della Costa d’Avorio.
A seguire piccola degustazione di cioccolato equo e solidale MASCAO

THE DARK SIDE OF CHOCOLATE / Il lato oscuro del cioccolato     
R.: Miki Mistarti e Roberto Romano. USA, 2010, 47’. Vers. orig. sott. it.
La cioccolata non è sempre dolce per tutti. È questa la scioccante verità che emerge dal viaggio-inchiesta compiuto da Miki Mis­trati, pluripremiato giornalista danese, che partendo dal Mali e giungendo fino in Costa d’Avorio ripercorre le rotte degli scambi attraverso i quali i bambini vengono ridotti in schiavitù ed obbligati a lavorare nelle piantagioni di cacao rischiando ogni tipo di incidente e spesso senza nessuna retribuzione.

SHADY CHOCOLATE
R.: Miki Mistarti. Co-regia: Roberto Romano. USA/DK, 2012, 45’. Vers. orig. sott. it.
Da quando si è divulgata la notizia che l’industria cioccolatiera è coinvolta in una vera e propria riduzione in schiavitù di bambini in Costa d’Avorio, l’industria si è prodigata – grazie alle pressioni dei consumatori – a spiegare esattamente tutto quello che fa per combattere attivamente il traffico e lo sfruttamento del lavoro minorile. Ma l’industria tiene fede alle sue promesse? In questo documentario investigativo, il regista Miki Mistrati cerca di scoprire se l’industria cioccolatiera rispetta l’impegno contro lo sfruttamento del lavoro minorile


Martedì 3 dicembre ore 21 area Metropolis 2.0 via Oslavia Paderno Dugnano
Ingresso € 5,00 /Ingresso ridotto € 4,00 per Cinetesserati Area Metropolis 2.0 e soci Effetto Terra.

Nessun commento: