martedì 8 ottobre 2013

Vajont: Paderno ricorda


Domani sera alle 21, all'Auditorium Tilane, ultimo appuntamento per il ciclo "50 anni fa la tragedia del Vajont... Paderno Dugnano ricorda".
La serata prevede un filmato e una mostra fotografica raccolti dalla delegazione di Paderno Dugnano (alcuni rappresentanti delle associazioni di A.I.E.A, Medicina Democratica e Circolo Eco-Culturale/Arci La Meridiana) in occasione del cinquantesimo anniversario della tragedia. Momenti della "notte bianca", appena trascorsa, sulla diga del Vajont e visite in alcuni dei luoghi del disastro che si potranno vedere nel filmato e reportage fotografico. La mostra sarà visitabile dall’8 al 10 ottobre.
Segnalo ai lettori anche la visita al sito Dentro il Vajont dove è possibile vedere un reportage multimediale realizzato dalla rivista Focus che ci consente di esplorare la diga, grazie a un filmato e una fotogallery. Nel reportage si fa la storia dell'opera prima della frana, si racconta come e perché è successo il disastro che provocò la strage, e quello che avvenne dopo, il processo e la vita della gente della valle.

1 commento:

bla78 ha detto...

A cinquant'anni dal disastro del Vajont, Focus ha realizzato un bellissimo servizio multimediale esclusivo: http://dentroilvajont.focus.it/