martedì 29 ottobre 2013

L'arroganza degli umili

L'insostenibile arroganza degli umili. E' quello che ho pensato ieri sera quando sono uscito dall'auditorium Tilane dopo aver ascoltato il profluvio di parole che gli Ecocivici padernesi, per bocca della loro leader, la Verde storica, Anna Varisco, hanno preteso di gabellare per "programma" elettorale.
Chi si aspettava la presentazione del programma di governo della nuova forza politica che ha inglobato "anche " alcuni Verdi è rimasto deluso, ma chi li conosce da tempo mi assicura che sono sempre stati un po' così. Il loro "programma" infatti, presentato con un format da happening teatrale (la telefonata dell'amico che informa di aver subito un furto, l'impiegata licenziata che su Facebook dice di volersi mettere in proprio per realizzare il suo sogno, la casalinga indignata perché vogliono fare la Rho-Monza sotto casa sua, ecc.), altro non era che la solita lunga lista della spesa ecologista con la quale i vecchi-nuovi ambientalisti civici vorrebbero cambiare il mondo, facendo di Paderno Dugnano una città ideale.
Rifiuti zero, no auto, tutti i cittadini in rete, condivisione dei progetti scolastici, condivisione del lavoro, condivisione della povertà, decrescita, lavoro gratuito, rivoluzione culturale fin dai banchi della scuola. Il tutto naturalmente da realizzare per decreto. Anzi "perché è così", come hanno affermato.
L'unica cosa che ha animato la serata è stata la prima domanda fatta da una signora del pubblico alla fine della lunga esposizione: "Voi siete di sinistra – ha osservato – le cose che dite sono quelle che ha sempre detto la sinistra. Alle prossime elezioni con quali partiti volete allearvi e chi è il vostro candidato sindaco?". Grande imbarazzo della ex consigliera comunale Verde, già presidente della Commissione Servizi con il sindaco Casati dal 1999 al 2003, candidata (sconfitta) con Penati alla Provincia nel 2009. E' stato divertente e un po' penoso vederla arrampicarsi sui vetri con le unghie per non rispondere alla domanda, anche se nel farfugliamento qualche elemento di verità è affiorato. Ha infatti citato il Movimento 5 Stelle come unico possibile alleato "se ci stanno", guardandosi bene dal citare gli alleati naturali, cioè PD e  Comunisti con i quali aveva amministrato e si era alleata in passato.
Per quanto riguarda il possibile candidato sindaco ha sostenuto di averne già individuato più d'uno e di non volerli svelare, ma pochi minuti prima, durante l'esposizione del "programma", un nome significativo gli era sfuggito: quello di Claudio Figini, padernese, 55 anni, pedagogista, coordinatore della cooperativa sociale Comin, presidente del CNCA Lombardia e blogger del quotidiano "Il Fatto".
A parte questo imprevisto siparietto, non è stato tanto il "programma" ambientalista, i cui pochi punti qualificanti erano già tutti contenuti nel programma elettorale del centro sinistra nel 2009, ad avermi colpito, bensì la reticenza e l'ambiguità della proposta ben riassunta nello slogan autopromozionale della "rete ecovivica": imperfetti, autentici, umili, coerenti. Quattro parole sostenute da una grande arroganza che qualifica politicamente con uno slogan mistificante questo gruppo dirigente in cerca di elettori. Che significano infatti le parole? Imperfetto è sinonimo di: impreciso, sbagliato, incompleto, lacunoso, viziato, manchevole. Coerente sta per: conforme, rigoroso, logico, ragionevole, razionale, lucido. Autentico è invece semplicemente ciò che è vero.
Delle quattro parole usate dagli Ecovivici per definirsi, quella meno credibile alla luce del significato delle prime tre è la parola "umili". Come non giudicare arrogante chi si definisce con orgoglio, sbagliato e manchevole, ma vero, logico e razionale?

Nessun commento: