martedì 15 ottobre 2013

Civitas, una nuova web radio per Paderno

Piccole radio web nascono a Paderno Dugnano? La dimensione globale delle risorse della rete rende possibile a chiunque realizzarne una in pochissimo tempo. Problemi di autorizzazione e di diritti da pagare non ce ne sono e la qualità della musica trasmessa è alta, consentendo così di ottenere gratuitamente un flusso di base di contenuti appetibili sul quale costruire un palinsesto.
Oscar Figus, sulla sua pagina Facebook, ha annunciato ieri la messa in onda di Civitas, prove tecniche di trasmissione di una possibile radio locale creata utilizzando lo spazio offerto dalla piattaforma Radionomy
"I diritti sulla musica li pagano loro mettendo a disposizione un ricco catalogo (soprattutto anglosassone) – dice Oscar -, dovrebbero mettere loro la pubblicità ogni tot minuti, ma puoi aggiungere i tuoi spot, le tue trasmissioni e, sembra, fare anche delle dirette in streaming. Intanto ho scelto brani che piacciono a me e la piattaforma li manda generando la scaletta in modo casuale, nei prossimi giorni mi organizzo un palinsesto (sempre musicale). Per produrre contenuti originali mi serve tempo che non ho. Dimenticavo, si può provare la piattaforma per tot mesi poi la radio deve produrre ascolti altrimenti ti fermano (o forse si fanno pagare)".

L'annuncio di Oscar ha fatto immediatamente scattare la mia curiosità. "Pensavo dopo questo esperimento di dar vita a una radio di discussione politica vera e propria, non necessariamente solo locale, ma anche a possibili consulenze: radio per comunità e per negozi, con scalette ad hoc e informazioni e spot mirate – mi ha spiegato -. E' una cosa di cui mi sono occupato tempo fa (e tantissimo tempo fa ho trasmesso per molti anni in una radio on-air locale programmi di approfondimento)".
Personalmente sono interessato e ho già offerto a Oscar la mia collaborazione per creare una redazione giornalistica e iniziare a costruire programmi di informazione locale e non.

Nessun commento: