martedì 6 agosto 2013

Il Comune twitta foto d'epoca

Ricevo dall'infaticabile Gianni Rubagotti questa segnalazione di un'interessante quanto semiclandestina iniziativa comunale. La nostra amministrazione usa i social network, facebook e Twitter, ma lo fa in modo catacombale seguendo un singolare modello one to few. Rubagotti lo considera comunque un segnale positivo. Io invece ci vedo una conferma del deprimente (perché ripetitivo) modus operandi casuale e privo di progetto di questa giunta. 

Ho scoperto oggi che il comune diffonde mensilmente foto storiche di Paderno Dugnano via twitter. L'account da seguire è https://twitter.com/pad_dugnanoL'ashtag è #distoriainstoria
Per come la vedo io dare una foto senza dare posizione, storia e contesto rischia di non comunicare nulla. Ma mi sembra comunque una iniziativa da segnalare: l'idea di usare i nuovi media per far conoscere la storia alle nuove generazioni mi sembra ottima di per sé. E forse i primi a doverla segnalare dovrebbero essere i nostri amministratori sulla Calderina.
Allego la foto del terzo Tweet: quello di agosto, che vede una foto di Cascina Glucosio, esempio ottocentesco di transizione dalla dimensione agricola a quella industriale di Paderno.
I due precedenti sono sull'antica Piazza Addolorata (quella in cui finisce la Comasinella secondo le cartine storiche del comune...ma non secondo il Catasto Teresiano) e un altro con un panorama di Incirano.

Nessun commento: