giovedì 1 agosto 2013

Casati: "pronto a schierarmi a fianco dei cittadini per la difesa del territorio"

Ricevo da Ezio Casati questo intervento sulla lotta per l'interramento della Rho-Monza nel quale egli ribadisce che " Inizia per tutti noi il momento della difesa del territorio anche con azioni eclatanti che scuotano le coscienze e facciano vedere alle istituzioni che a Paderno Dugnano non si scherza sulla qualità della vita e sulla salute dei cittadini".

Rho-Monza, Ezio Casati: "E' una battaglia durissima, occorre unità di intenti"

Siamo alla stretta finale della vicenda Rho-Monza, in questi giorni e in queste settimane si gioca il futuro dell'assetto viabilistico, urbanistico e di vivibilità della nostra città. Siamo di fronte ad un muro compatto che avanza: Provincia di Milano, Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture.
In queste ore sto cercando di venire in possesso del documento di VIA nazionale (valutazione impatto ambientale) che non è ancora stato reso pubblico. Sono molto preoccupato perché, terminato il periodo delle schermaglie amministrative, forse la prossima settimana ci sarà  la conferenza dei servizi. Inizia per tutti noi il momento della difesa del territorio anche con azioni eclatanti che scuotano le coscienze e facciano vedere alle istituzioni che a Paderno Dugnano non si scherza sulla qualità della vita e sulla salute dei cittadini.
Io sono pronto a schierarmi a fianco dei cittadini, da cittadino che ha un ruolo istituzionale ma che non è disposto a vedere la propria città violentata da un progetto non sostenibile.
Faccio appello all'Amministrazione Comunale perché con la maggior forza possibile si faccia sentire a fianco dei cittadini e delle associazioni, è una battaglia durissima ma non possiamo permettere che tutto si esaurisca solo con la contrarietà burocratica. Occorre una grande unità di intenti e di prese di posizione. Mi è spiaciuto non essere presente lunedì sera alla manifestazione, ero e sono a Roma per svolgere il mio mandato,  ma è come se fossi stato là. Oggi sono in attesa di essere convocato al Ministero delle infrastrutture per ribadire la  contrarietà mia e di tutto il territorio a questa opera.
Garantisco la mia presenza e la mia piena disponibilità a sostegno dell' interramento pronto a essere in prima fila per dimostrare che il territorio va rispettato e soprattutto va rispettata la gente che vi abita.

On. Ezio Casati

Nessun commento: