martedì 9 luglio 2013

Francesco a Lampedusa: il titolo è

Tutti i principali quotidiani italiani hanno oggi in prima pagina la storica visita del Papa a Lampedusa. La principale autorità morale dell'Occidente si è recato alla porta meridionale dell'Europa per denunciare la "globalizzazione dell'indifferenza" che respinge in mare condannandoli a morte certa migliaia di esseri umani in fuga dagli inferni del Sud del mondo. 
Un gesto simbolico, certo, perché il Papa non può fare altro, ma che interroga con forza tutta l'Europa e la esorta a trovare una soluzione diversa da quella attuale, non più sopportabile.
Tutte le aperture dei giornali di oggi sono dedicate a questo tema, meno ovviamente quelle della destra retriva e reazionaria di PdL e Lega che sui loro giornali, chi in modo bieco, chi meno, criticano nel merito la scelta francescana del Pontefice.
Questi i titoli dei giornali che plaudono alla visita del Pontefice: Il grido del Papa: 20 mila morti e non sappiamo più piangere (Il Fatto), Il Papa: immigrati perdonateci (La Repubblica), Migranti, la scossa del Papa (La Stampa), Il coraggio di Francesco alle porte dell'inferno (Il Tempo), Immigrati la scossa del Papa (Il Messaggero), Cristo è sbarcato a Lampedusa (L'Unità), L'urlo del Papa, mondo insensibile (Il Mattino), Santi subito (Il Manifesto), Francesco in viaggio sulla rotta degli ultimi (Europa), Mai più indifferenza (Avvenire), Il pescatore delle anime perse (Il Secolo XIX). 
I giornali che invece sono apertamente contrari alle parole del Papa titolano così: Giusto pregare, ma le leggi devono essere rispettate (Il Giornale), Viva Papa Francesco, ma non i clandestini (Libero), La Papessa (La Padania) che per negare il valore della scelta papale critica pesantemente la Presidente della Camera, Laura Boldrini, rea di essersi impegnata per i diritti dei rifugiati e di parlare a loro favore.
Da segnalare per la scelta dei contenuti il Corriere della Sera e il Foglio. Il primo fa tre titoli: in apertura l'Editoriale dice: Terre promesse, sogni e realtà (Gian Antonio Stella), di spalla il titolo della cronaca: Il Papa e i migranti "Basta indifferenza, non sappiamo più piangere per gli altri" e la fotonotizia che mostra il Papa con il pastorale ricavato dal legno dei barconi naufragati sull'isola: Quella Croce che entra nella Storia. Il Foglio sceglie con la firma del suo direttore il seguente titolo spiazzante: Lampedusa la ricca. Nel testo del commento, Giuliano Ferrara scrive: "Caro Francesco no, il gesto è meraviglioso, ma la globalizzazione porta la speranza". Matteo Matzuzzi firma la cronaca con questo titolo: Sulla barca di Francesco. Il legno, il sangue, Abele e Caino. A Lampedusa la penitenza del Papa squilla chiara e forte.


Nessun commento: