domenica 21 aprile 2013

Liberi da amianto


Il 28 aprile si celebrerà la "Giornata Mondiale delle Vittime dell'Amianto". La sezione di Paderno Dugnano dell' AIEA e Medicina Democratica hanno organizzato per questa data un evento molto importante.
E' stato realizzato un progetto sul problema rappresentato dall'amianto all'interno dell'Istituto C.E. Gadda con una classe ( III M) dell'indirizzo grafico, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, dal titolo " TOGLIAMOCELO DALLA TESTA E DAI PIEDI".
Gli studenti hanno affrontato insieme agli esperti la problematica dell'amianto sotto il punto di vista medico e sotto il punto di vista legale. Hanno avuto anche  un commovente incontro con i lavoratori che sono stati esposti  e con familiari di vittime dell'amianto.
 Il risultato di questi incontri è stato un "concorso" tra gli studenti per la produzione di un "Murales" che rappresentasse le vittime dell'amianto da inaugurarsi  proprio il 28 aprile, e un concorso per la produzione di una "locandina" che pubblicizzasse l'evento (a fianco la locandina prescelta con il programma della giornata).
Il Murales (in realtà un telo di metri 4x4 ), per il momento, sarà inaugurato nell'Aula Consiliare del Comune in attesa di una sistemazione definitiva sul territorio comunale.
 Dover scegliere il murales e la locandina è stato un compito veramente difficile dal momento che i lavori realizzati dai ragazzi sono tutti molto belli e significativi. Verranno comunque tutti esposti durante l'inaugurazione.

Nessun commento: