sabato 2 marzo 2013

Favrin: "Contro riflessione ad alta voce"


Ricevo da Pierino Favrin questo commento alle "riflessioni" di Ezio Casati sull'esito delle elezioni politiche. E' un commento che definisce "visionario" Grillo, ma che propone a sua volta una soluzione "Tanto per cominciare" che non è visionaria, è semplicemente fantastica e onirica. Un po' più di piedi per terra a mio avviso non guasterebbero. 

Caro Ezio,
Grillo è un visionario e come tutti i visionari ha un obiettivo dal quale non si lascerà distrarre, ed è quello del tutti a casa. Lui non si rivolge a degli elettori ma al popolo,non usa solo il web ma ha ripristinato con successo il comizio in piazza.Non accetterà nessun conscambio politico,ma costringerà ad elezioni su elezioni fin che avrà ottenuto la sua maggioranza e il suo incarico di governo.
Mi vengono in mente delle analogie. C‘è chi ha detto: ”Cari elettori i Vostri figli sono tutti con me e voi?”. Lo stesso personaggio di ben altra genialità e carisma, uscendo dall’incontro col Suo capo dello Stato cui era stato forzato, si rivolgeva ai suoi fedelissimi ridacchiando: ”ah ah,mi hanno promesso qualche ministero”, anche lui non è mai stato parlamentare, ma è diventato capo del governo col consenso popolare. Indovinate di chi si tratta.
Naturalmente il confronto è valido solo per qualche attinenza di metodo non per la mefistofelica genialità .
Il tuo, caro Ezio, è un elenco di buone intenzioni fatto da una persona seria, onesta e per bene, ma è un pannicello caldo tra l’altro fin troppo abusato. Servirebbe invece, mi scuso se mi permetto di esprimere un opinione in un campo dove non ho competenza, un’assemblea costituente che usasse questi due anni che ci separano dalle elezioni europee per riformare la Costituzione. In particolare dei seguenti istituti: Presidente della Repubblica, Governo, Parlamento, Corte dei Conti, Consiglio di stato, Consiglio superiore della magistratura, Corte costituzionale, Federalismo. Tanto per cominciare.
Ma ci vorrebbero dei padri costituenti come quelli della prima repubblica,chissà se ce ne sono. L’alternativa è Grillo o chi per esso a capo del governo per plebiscito, nel qual caso avrei qualche timore per la Democrazia .
Sono troppo pessimista? Comunque, congratulazione e buona fortuna dall’amico
Pierino Favrin

Nessun commento: