giovedì 21 febbraio 2013

La morte di Habtamu

La tragedia che ha sconvolto la vita della famiglia Scacchi sta provocando come è ovvio molte reazioni e commenti. Segnalo questo che Gianfranco Massetti ha postato sul suo sito. 
Nel frattempo si è appreso che il funerale del ragazzo sarà celebrato sabato 23 febbraio alle ore 15,30 nella chiesa parrocchiale di S.Maria Nascente (via Roma 62) a Paderno
.
La morte di Habtamu
Non conoscevo Habtamu Scacchi e la sua morte mi ha colpito,d’improvviso al cuore. Ieri sera,attraverso il video, ho appreso di un figlio padernese morto suicida,in Brianza. Poi ho capito. Era Habtamu, che ho conosciuto solo dalla rete quando si mobilitò per la sua “avventura” dello scorso anno. Avevamo temuto per la sua sorte,come cittadini e come padri, ma poi eravamo stati rassicurati dal suo ritrovamento, dal suo “ritorno”. Non so nulla della sua vita ,della sua famiglia e dei tormenti che lo hanno portato sulle strade del cielo,verso la sua Africa. So che, come cittadino di una Comunità, mi sento sconfitto se questo esito è anche minimamente frutto di una nostra mancanza, di una nostra assenza,di una nostra esclusione. Adesso è il momento del dolore e del rispetto per le sue famiglie. Ma non potrà mancare, più avanti, una riflessione più profonda sulla vita di queste nostre “nuove” famiglie. Troppo male ha già causato l’indifferenza a migliaia di persone che hanno fatto con speranza il percorso inverso di questo ultimo, senza speranza, di Habtamu.


Nessun commento: