martedì 19 febbraio 2013

Il Comune sfratta il Circolo Fotografico 80 di Palazzolo


L'amministrazione comunale padernese ha deciso di sfrattare, dopo 33 anni  di attività culturale al servizio della città, il Circolo Fotografico 80 di Palazzolo.
Lo storico sodalizio nato alla fine del 1979 che ha iniziato la sua attività nel febbraio del 1980 (da qui il nome) con l'organizzazione del primo concorso fotografico, dovrà, infatti, lasciare tra breve la sede di via Mazzini 74.
Il Comune, stando a quello che è stato comunicato ai dirigenti dell'associazione, ha bisogno dei locali da utilizzare per altri scopi e sembra intenzionato ad offrire loro in cambio una nuova sede.
"La cosa si ha colto di sorpresa - dicono i fotoamatori padernesi che devono fronteggiare questo inatteso e immotivato sfratto con tutti i disagi che ne conseguono -. Se anche ci verrà offerta in affitto un'altra sede il trasloco dell'attività sarà per noi un grosso problema oltre che un pesante costo". I locali che ospitano il Circolo, sono stati in 30 anni trasformati in una grande sala di posa attrezzata con fondali e luci per le riprese, e in una camera oscura per lo sviluppo e la stampa dei negativi che rappresenta, in un'epoca di passaggio alla fotografia digitale, l'unico importante e rarissimo presidio di quest'arte fotografica sul territorio che rischia di sparire mentre merita invece di venire tramandata e conservata.
Il Circolo F80, che conta su una cinquantina di soci, organizza grazie a queste strutture corsi di fotografia digitale e analogica, mostre, concorsi, workshop aperti a tutti i fotoamatori e ai cittadini che vogliono avvicinarsi a questa disciplina. La sfratto deciso dalla giunta Alparone mette pesantemente in mora la sua attività e rischia di impoverire il patrimonio culturale della città. 

1 commento:

Gianni Rubagotti ha detto...

non solo, si è atteso a dare lo sfratto proprio il mese prima della partenza del corso di fotografia che devono fare.
Quel palazzo è anche la sede del quartiere di Palazzolo, l'unico insieme a Cassina Amata che funziona ancora.
Che fine farà?