domenica 20 gennaio 2013

Girocambiando: cassette di frutta riciclate in mobili

"Se nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma, come mai ci sono montagne di rifiuti? Un giorno, passando tra le vie a fine mercato, mi sono scandalizzato di fronte allo sperpero di migliaia, solo nella mia città, (un milione in tutta Italia?) di cassette di legno che venivano tritate dalle macchine mangia rifiuti insieme alle cassette di plastica, al polistirolo, a frutta e verdura di scarto, carta, cartone". 
Da questa osservazione, simile a quella che molti di noi si fanno, è nata una interessante realtà produttiva di artigianato artistico, Girocambiando, ideata da Stefano Mancini, informatico e produttore cinematografico, con l’idea di recuperare una parte di queste cassette al fine per dar vita a nuovi oggetti di uso quotidiano, per arredare, lavorare, giocare, a casa, in ufficio, nella scuola. Ogni pezzo di Girocambiando è unico e irripetibile: essendo creato con materiale di recupero non esiste un esemplare uguale all’altro. “L’attenzione al rispetto dell’ambiente è una regola di vita che ho applicato al mio lavoro – dice Mancini -. Le cassette sono prese dai mercati più prossimi al mio laboratorio, gli scarti di lavorazione vengono smaltiti nel container del legno della piattaforma ecologica, per i miei oggetti utilizzo solo colla e vernice all’acqua, entrambe completamente atossiche, e non utilizzo macchinari di grande impatto ambientale.”
Dal 24 al 27 gennaio Girocambiando sarà presente al MACEF pad. 1 | creazioni open space | open space materials | l12c. L'azienda di Stefano Mancini si trova qui: viale Italia 548 | 20099 Sesto San Giovanni (MI), www.girocambiando.it www.facebook.com/Girocambiando info@girocambiando.it
cell. (+39)349/7837154

Nessun commento: