giovedì 31 gennaio 2013

Amianto, se lo conosci non ti uccide

Segnalo ai lettori questo comunicato stampa dell'Associazione italiana Esposti Amianto su un'iniziativa di educazione ambientale rivolta agli studenti padernesi 

Comunicato stampa
PROGETTO A.I.E.A. E STUDENTI DEL “GADDA” SUL PERICOLO AMIANTO

L'A.I.E.A. sezione di Paderno Dugnano e l'Istituto Superiore C.E. Gadda, con il patrocinio
dell'amministrazione comunale,  hanno organizzato il progetto "TOGLIAMOCELO DALLA TESTA E… DAI PIEDI": informazione e approfondimento sulla nocività dell'amianto ancora così presente nella realtà del nostro territorio.
Il Consiglio di Classe della terza M Indirizzo Grafico del “Gadda” ha aderito con particolare partecipazione ed a partire da venerdì 1 febbraio inizieranno gli incontri di approfondimento fra gli studenti egli esperti coinvolti dalla nostra organizzazione.
Riteniamo che le informazioni sulla pericolosità dell'amianto, sugli effetti devastanti per le
persone esposte alla contaminazione, sull'uso indiscriminato che si è fatto nei decenni passati debbano essere trasmesse a tutti i cittadini, ma soprattutto alle nuove generazioni.
Gli obbiettivi di questo progetto sono . informare, educare e sensibilizzare i ragazzi sulla pericolosità dell’amianto ed anche formare quella coscienza che possa impedire che nel futuro qualcuno anteponga di nuovo l'interesse economico a quello della salute anche di un solo essere umano e a quello dell'ambiente.
I nostri ragazzi saranno i futuri imprenditori e i futuri lavoratori, e quindi devono crescere con la consapevolezza di quello che è il rispetto di questa regola.
Nel nostro paese, ogni anno, muoiono quasi 4.000 persone per esposizione all'amianto.
In molti paesi l'amianto purtroppo non è ancora stato bandito: un reale crimine che continua anche oggi.
Il nostro compito è quello di mantenere viva la memoria delle vittime ed educare e contrastare questo fenomeno che avrà drammatiche conseguenze nei prossimi anni.
ASSOCIAZIONE ITALIANA ESPOSTI AMIANTO  

Nessun commento: