giovedì 15 novembre 2012

Primarie del centro sinistra: il PdCI si schiera con Vendola

Il PdCI ha deciso di partecipare a livello nazionale alle primarie del centro sinistra. Dal sito del partito padernese riprendo questo comunicato che annuncia l'orientamento di voto a favore del candidato Vendola al primo turno e, se il segretario di SEL non dovesse giungere al ballottaggio, a favore di Bersani al secondo turno. Per quanto riguarda le primarie regionali lombarde, il comunicato indica in Andrea Di Stefano il candidato da sostenere.

La Direzione nazionale del Pdci:
- ribadisce la volontà di provare a concludere un accordo con il centro-sinistra per scongiurare lo scenario di un Monti-bis e l'imposizione delle sue politiche antipopolari
- impegna il Partito a partecipare al percorso delle primarie della coalizione "Italia bene comune", dando indicazione di voto per Nichi Vendola, il candidato più marcatamente di sinistra, più conseguentemente critico con le politiche di Monti e nostro alleato nei referendum sul lavoro. 
Qualora vi fosse un secondo turno delle primarie (e qualora Vendola non vi giungesse) il Partito si impegna, sin d'ora, a sostenere la candidatura di Pierluigi Bersani.
La Direzione regionale del PdCI lombardo, analogamente, ha confermato l'indicazione di partecipare alle "primarie"del centro-sinistra, sostenendo e candidando a Presidente della Regione Lombardia l'economista, Direttore della rivista "Valori" professor Andrea Di Stefano.
Il prof. Di Stefano rappresenterà, oltre al PdCI, i Partiti, le organizzazioni e i movimenti che  respingono i dettami liberisti e antipopolari dei governi di centrodestra, del governo Monti e i diktat  monetaristici ed autoritari imposti dalla BCE  e dalla FMI.

Nessun commento: