giovedì 1 novembre 2012

Primarie del Centro Sinistra: sondaggi e percentuali della settimana


Le Primarie del Centro Sinistra scatenano i sondaggisti che da due mesi ormai rilevano quasi quotidianamente il trend dei tre principali sfidanti. Quello diffuso diffuso ieri dall'agenzia ADN Kronos dice che Bersani è in testa con il 40% dei voti e Renzi lo segue a distanza con il 31%. Il dato rovescia drasticamente quello diffuso da molti giornali della settimana scorsa che al contrario poneva al primo posto il sindaco di Firenze.
Secondo un sondaggio, effettuato il 17 ottobre, il vantaggio di Bersani cresce ulteriormente, 54,4% per il segretario e 31,1 per Renzi, 
 Vendola al 7,4%, Puppato allo 0,9% e Tabacci allo 0,4%, se ci si limita alle intenzioni di voto espresse dagli elettori del PD. Il sondaggio  relativo a tutti quelli che andranno a votare invece è: Bersani al 40,4%, Renzi al 31,7%, Nichi Vendola al 13%, Laura Puppato al 2,1%, Bruno Tabacci al 1,2%. 
Per gli appassionati a questo tipo di rilevazioni segnalo inoltre il sito specializzato Youtrend.it che offre una tabella (nell'immagine a sinistra) aggiornata al 30 ottobre (a partire dal 7 settembre) secondo la quale le posizioni nella media settiomanale dei tre primi candidati sono: 43,6% Bersani, 34,2% Renzi, 14,2% Vendola.

Nessun commento: