lunedì 26 novembre 2012

Primarie: Bersani supera il 50% nel Nord Milano


Mentre a livello nazionale i risultati definitivi delle primarie del centro sinistra tardano inspiegabilmente ad arrivare (in questo la coalizione appare troppo "italiana" per piacermi davvero ndr) il Nord Milano si conferma un campione di efficienza grazie alla macchina affidabile costituita dai circoli del Partito Democratico.
I dati definitivi relativi ai sette comuni (Paderno Dugnano, Cinisello Balsamo, Sesto S. Giovanni, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Cologno Monzese) sono on line da ore sul sito de La Città di Cinisello Balsamo.
I padernesi conoscono già i loro dati grazie alla cronaca di Padernoforum di ieri notte che alle 23.51 riassumeva il lavoro del Comitato basato quasi interamente sulle solide spalle del circolo PD. Lo ripeto perché i volontari che hanno lavorato con serietà ed impegno (me compreso) meritano questo riconoscimento: ieri sera alle 22.30 i risultati definitivi erano già stati comunicati a Milano.
In media gli elettori dei sette comuni del Nord Milano, su un totale di 14.833 votanti, hanno dato la vittoria al primo turno con il 50,4% dei voti a Bersani. Il segretario del PD ha toccato il consenso massimo a Cormano con il 56,9% e ha superato il 50% a Cinisello Balsamo (53,7%) e Cusano (50,8%). Ha sfiorato la maggioranza a Sesto S. Giovanni (49,8%) e a Bresso (49,4%). Ha raggiunto il 47,2% a Paderno Dugnano e ha segnato il livello più basso a Cologno con il 46,3%.
Sono questi gli unici dati definitivi sui quali possiamo contare per il momento e in attesa di conoscere come è andata altrove mi sento di dire come firmatario dell'appello per Bersani di essere soddisfatto.

1 commento:

Oscar Figus ha detto...

Permettimi Carlo di ringraziare Te e tutti coloro che si sono dati da fare nella massacrante giornata di ieri e nelle settimane precedenti durante la fase organizzativa.

È un successo di tutti i volontari che hanno aiutato ai seggi (del PD ma anche amici del PSI e del PDCI ed anche semplici cittadini) che ringrazio dal profondo del cuore.

È stato un grande momento di democrazia ma non è finito, domenica ci aspetta il ballottaggio e so di poter contare su tutti.

Ancora grazie.
Oscar Figus