venerdì 16 novembre 2012

Luciano Morelli (Ecobat), futuro presidente di Confindustria Caserta


Dalla stampa si apprende che un imprenditore attualmente alla guida di una delle più note imprese di Paderno Dugnano è il candidato alla presidenza della Confindustria di Caserta.
Si tratta di Luciano Morelli, 56 anni, ingegnere, sposato e padre di una figlia, impegnato in diverse attività imprenditoriali di famiglia, attualmente amministratore delegato della Eco-Bat spa, società metallurgica, leader in Italia nella produzione di piombo secondario, ottenuto principalmente dal riciclaggio delle batterie esauste. La società ha sede a Paderno Dugnano, in provincia di Milano, e due stabilimenti: a Paderno Dugnano e a Marcianise. La notizia della sua designazione potete leggerla qui.
EcoBat (area ex Tonolli) è una delle aziende produttive classificate come "a Rischio Incidente Rilevante" presenti sul territorio del Comune di Paderno Dugnano. EcoBat è localizzata al Villaggio Ambrosiano accanto all'area dove dovrebbe sorgere nelle intenzioni dei proponenti, l'inceneritore della Paderno Energia.
Come faceva notare nel 2010 il blog La Scommessa, i cittadini padernesi non sanno quasi nulla della pericolosità della EcoBat perché in città di questa azienda e della sua attività industriale, è sostanzialmente una fonderia di piombo, si parla pochissimo. Eppure, secondo il Dossier Mal'Aria di Legambiente del 17 gennaio 2009 la EcoBat risultava nel 2006 "la quarta azienda in Italia per emissioni di piombo". 
Alle spalle dell'ILVA Spa di Taranto e dei due stabilimenti sardi di Portovesme Srl, secondo la tabella pubblicata nel Dossier, viene l'azienda di Paderno Dugnano con 1.300 chilogrammi di piombo emessi in atmosfera ogni anno. 
La Eco-Bat S.pa è leader italiana nel riciclo delle batterie al piombo acido. Negli stabilimenti di Paderno Dugnano (MI) e di Marcianise (CE) ricicla ogni anno circa 100 mila tonnellate di batterie esauste, producendo il 70% del piombo secondario del Paese. La metà di questa produzione viene effettuata sul nostro territorio.   


Nessun commento: