venerdì 31 agosto 2012

Il ponte "chiodato" di via Camposanto

Non è sempre facile per un cittadino ottenere risposte soddisfacenti quando si rivolge all'amministrazione padernese per segnalare un problema o un pericolo che riguarda tutti e chiedere che venga risolto e messo in sicurezza.
Il 17 luglio scorso ho ricevuto la email di una lettrice (Stefania) che mi chiedeva di rilanciare sul blog il suo appello relativo al grave rischio rappresentato dallo spartitraffico rotto che separa le corsie della rampa di accesso (lato cimitero) del ponte sulla ferrovia che collega la via Camposanto alla rotonda dell'Unes.
In quel periodo ero distratto da un problema famigliare e non ho seguito la cosa, anche perché il Comune aveva iniziato a fare diversi lavori di manutenzione stradale e pensavo, come aveva fatto intendere alla cittadina una funzionaria dell'ente (vedi il carteggio che segue) che in pochi giorni si sarebbe provveduto a sistemare la rampa.
Oggi sono andato a verificare di persona e purtroppo ho constatato che niente è stato fatto. I pericolosi chiodi o perni d'acciaio che fissavano all'asfalto lo spartitraffico in plastica sporgono ancora pericolosamente dalla carreggiata e rappresentano un oggettivo pericolo per le automobili in transito. Cosa si aspetta a sostituire lo spartitraffico rotto o almeno a togliere subito i pericolosi chiodi che possono causare seri danni ai pneumatici dei veicoli?
Inoltre mi chiedo quanto tempo deve passare tra la denuncia di un pericolo pubblico e la sua soluzione? Stefania ha scritto la prima volta al Comune, come si evince dallo scambio di email tra lei e l'amministrazione, il 13 giugno. Tre mesi fa e da allora non è stato fatto niente.

Per favore sollevate anche voi questo problema. perchè dubito di essere presa in seria considerazione.
Magari se alcuni Padernesi, scrivono anche loro come ho fatto io, esponendo questo pericoloso problema...magari ..."verificano le possibili soluzioni d'intervento"...come mi hanno risposto (leggi qui sotto il 3.07.12). Io ci passo ben 4 volte al giorno su questo maledetto ponte e questI chiodi che escono dall'asfalto, sinceramente di mettono i brividi, anche per quelli che ci passano un moto (come il mio carissimo fratello) e in auto come me e tanti di voi.
Grazieeee!!!! 
Stefy

Gent. sig.ra
nel ringraziarla della segnalazione le comunico che l’ufficio manutenzioni a seguito di immediato sopralluogo diverifica sta verificando le possibili soluzioni d’intervento.
Cordiali saluti.

arch. Laura Pelucchi
ufficio Viabilità e Mobilità
Tel. 02.91004.373
E-mail: viabilita@comune.paderno-dugnano.mi.it
Citta’ di Paderno Dugnano – via Grandi 15 – CAP 20037
Tel. centralino 02.91.004.1 – Fax 02.91.004.406


Date: 03 luglio 2012 17:14
Oggetto: Fwd: Informazione su problema Ponte Scavalco Ferrovia FNM Via Camposanto-Paderno
A: viabilita@comune.paderno-dugnano.mi.it
Buon pomeriggio, 
vi rimano questa mia mail, allegata di seguito, perchè non ho ricevuto da parte del vs. ufficio nessun cenno di riscontro e la situazione è rimasta invariata, pertanto deduco, che la mia segnalazione non sia stata presa in considerazione. Capisco che probabilmente, abbiate altri problemi più importanti e urgenti, però mi farebbe piacere, se qualcuno, mi rispondesse in merito.
Disinti saluti

Date: 13 giugno 2012 14:32
Oggetto: Informazione su problema Ponte Scavalco Ferrovia FNM Via Camposanto-Paderno
A: viabilita@comune.paderno-dugnano.mi.it

Buongiorno,
sono a scrivervi per informarVi, che sulla salita e/o discesa del ponte, trafficatissimo, a scavalco torrente Seveso e FNM, zona in Via Camposanto e Via Colzani, 
ci sono i cordoli di plastica nella mezzeria interna che sono pericolosamente spostati, questo era già avvenuto con gli spazzaneve, ma adesso sono ancora più fuori sede e sono, purtroppo usciti i perni che li fermavano, secondo me, molto, molto pericolosi sia per le autovetture/automezzi che motocicli.
Spero di esservi stata utile con questa segnalazione e di ricevere un vs. cenno di riscontro per l'eventuale soluzione del problema.
Cordiali saluti
Una cittadina padernese

Nessun commento: