giovedì 24 maggio 2012

Mi-Limbiate, iniziati i lavori sulla linea. Ripartenza entro giugno


I lavori di manutenzione della tranvia Milano Limbiate sono iniziati. Lo dimostrano le foto che circolano sulla rete che mostrano tratti di rotaie da sostituire recintate nel territorio di Varedo. Sulla pagina Facebook "Salviamo il tram della Comasina Milano-Limbiate"  hanno pubblicato delle foto (scattate da Franco Indelicato) e vi si leggono queste testuali parole: "i lavori sembra siano cominciati". Oggi su Enrico Fermi, nella tratta dismessa per Pellegrino Rossi, c'erano omini arancioni al lavoro sui binari. Mi è sembrato che li sbullonassero. Ci sono gli operai sulle rotaie tra Varedo e Villaggio Giovi!". 
Insomma le cose promesse per rimettere sui binari il tram si stanno facendo nei tempi indicati.
A tutto questo si aggiunge la notizia che hanno iniziato a rimuovere l'armamento dalla tratta della Mi-Seregno in località di Desio, all'altezza dell'Esselunga.  Binari che verranno usati per sostituire quelli della Mi-Limbiate. Il proprietario del profilo Facebook "Metrotranvia Milano-Seregno" ha chiesto ad ATM chiarimenti riguardo il Limbiate. Questa è stata la risposta
Gentile Cliente, rispondiamo alla Sua comunicazione, relativa alla linea tranviaria Milano – Limbiate. Desideriamo farLe presente che l’Ustif (l’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi, un organo periferico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano) si è reso disponibile a revocare il divieto di esercizio in cambio della messa in sicurezza del primo lotto dei lavori.

Al riguardo, La informiamo che recentemente si è svolto un incontro tra le istituzioni coinvolte - Regione Lombardia, Comune e Provincia di Milano, Comuni di Paderno Dugnano, Cormano, Limbiate, Varedo, Senago,
Provincia di Monza e Brianza e ATM – per la realizzazione degli intereventi necessari alla sostituzione di due chilometri di binari e traversine. I lavori, finanziati dal Comune di Milano, inizieranno a breve e termineranno entro fine giugno.
Un cordiale saluto,
ATM SPA - Relazione con i Clienti
La tranvia Milano-Limbiate dunque ripartirà entro un mese o poco più. La lotta delle centinaia di cittadini che si sono mobilitati per difenderla, ha vinto. 

Nessun commento: