Pauroso incendio alla Lares di Paderno Dugnano. Poco dopo le 10 di stamattina una densa colonna di fumo nero si è levata dall'area dismessa del vecchio stabilimento in demolizione provocando allarme e timore tra i cittadini dal momento che l'area si trova a ridosso del centro di Paderno ed è circondata da una zona residenziale densamente abitata. L'incidente che ha dato luogo a un incendio a prima vista di vaste proporzione, ma rivelatosi poi circoscritto in un cortile esterno si è verificato durante un'operazione di rimozione di materiali, rifiuti di plastica, rifiuti metallici ed altri, che una squadra di operai addetti alla demolizione aveva portato fuori da un capannone e stava per caricare su un camion.
"Gli operai stavano tagliando un oggetto metallico quando una scintilla scaturita dall'operazione ha appiccato il fuoco a della plastica che stava lì vicino - ha raccontato ai giornalisti, Franca Rossetti, funzionaria del Comune responsabile delle Opere per il Territorio e l'Ambiente, presente sul posto assieme agli assessori Tonello e Di Maio -. L'incendio che è avvenuto all'esterno del capannone si è propagato velocemente ad un sacco di fusti di plastica già bonificati ad altri residui e rifiuti e ad un macchinario per il rame anch'esso già bonificato".
L'incidente non ha fortunatamente provocato feriti. Sono intervenuti nel giro di un'ora, cinque o sei automezzi dei vigili del fuoco che in breve tempo hanno spento l'incendio, la polizia locale e i tecnici dell'Arpa che stanno procedendo ai rilievi del caso sulla natura dei materiali bruciati e sulla eventuale nocività del fumo.
Nessun commento:
Posta un commento