martedì 7 febbraio 2012

Ikea: l'ipotesi è incompatibile per Paderno e Cormano

Oggi il sindaco di Paderno Dugnano ha diffuso tramite il suo ufficio stampa questo comunicato nel quale dà conto dei risultati dell'incontro avuto con il sindaco di Cormano.
Al termine dell'incontro i due amministratori hanno condiviso il giudizio che l'ipotesi progettuale presentata dall'Ikea, così come appare attualmente, non è compatibile perché non affronta adeguatamente il nodo della viabilità. Una conclusione di buon senso.

COMUNICATO STAMPA
“La proposta avanzata dall’Ikea è inattuabile”
(Paderno Dugnano, 7 febbraio 2012). “Ad oggi l’ipotesi progettuale, così come è stata presentata dall’Ikea per un insediamento tra Cormano e Paderno Dugnano, è inattuabile”. E’ il commento del Sindaco Marco Alparone al termine dell’incontro avuto oggi con il Sindaco di Cormano Roberto Cornelli a cui ha partecipato anche l’assessore Andrea Tonello con delega all’Ambiente e ai Trasporti.
“E’ stato un confronto molto aperto e costruttivo con il Sindaco Cornelli e dopo un’analisi dei documenti presentati dall’Ikea abbiamo condiviso che le soluzioni viabilistiche prospettate non sono assolutamente compatibili per Paderno Dugnano – spiega il Sindaco Marco Alparone – Non sono state previste e risolte le evidenti criticità dei flussi di traffico che inevitabilmente avremmo riscontrato su una viabilità che oggi è al servizio delle scuole e del centro abitato. Inoltre non vengono tenute in considerazione gli eventuali cambiamenti viabilistici dovuti al potenziamento della Rho-Monza. Comprendiamo le opportunità che tale progetto potrebbe comportare per dare un impulso all’occupazione sul nostro territorio, ma abbiamo il dovere di tutelare la vivibilità e la sicurezza di chi abita al Villaggio Ambrosiano e in via Cesare Battisti, zone che sarebbero sicuramente compromesse da un insediamento commerciale di tali proporzioni con le soluzioni viabilistiche proposte”.
“Fermo restando che proseguiremo con un confronto sempre aperto con l’Amministrazione Comunale di Cormano sul tema della riqualificazione delle aree di sviluppo confinanti tra i nostri Comuni, che vanno dall’area ex Tonolli fino alla Milano-Meda (sede proposta per il nuovo insediamento commerciale), - conclude il Sindaco Alparone - l’Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano ritiene di escludere la possibilità di sviluppare l’ attuale ipotesi progettuale così come è stata prospettata dall’Ikea stessa”.
Il Sindaco
Marco Alparone

Nessun commento: