Alla vigilia del Consiglio Comunale aperto sulla realtà del lavoro a Paderno Dugnano, che si terrà domani mattina all'auditorium Tilane, i lavoratori Lares (che non sono stati nemmeno invitati a partecipare) hanno inviato al sindaco questa lettera nella quale chiedono all'amministrazione di dimostrare concretamente l'interesse dichiarato a difendere e promuovere il lavoro, sostenendo in primo luogo lo sforzo dei lavoratori teso a creare nuove opportunità di occupazione. Perché i convegni vanno bene per gli studiosi e gli esperti, ma i fatti sono forse più importanti per le persone che vivono la mancanza di lavoro sulla loro pelle.
Illustrissimo signor Sindaco,
come certamente saprà, ha avuto inizio il processo a carico, tra gli altri, di Salvatore Castellano e Marcel Astolfi per la corruzione relativa alla cessione a quest'ultimo dell'azienda della Lares, che ha comportato, tra l'altro, il trasferimento dei sottoscritti lavoratori in un gruppo industriale che si stava sfaldando e che, di lì a pochi anni, ha visto il fallimento di tutte le società che lo componevano.
In pochi mesi han fatto morire una realtà aziendale storica come quella della Lares, che per anni ha rappresentato una risorsa importante per il territorio di Paderno Dugnano.
A fare le spese di tale accordo illecito siamo stati innanzi tutto noi e le nostre famiglie: più di 130 lavoratori si sono trovati da un giorno con l'altro senza la prospettiva di poter vedere un futuro per una azienda nella quale, in alcuni casi, avevano lavorato per più di vent'anni.
Per far valere i nostri diritti abbiamo deciso di costituirci parte civile nel processo penale che però, inopinatamente, è stato trasferito, per un problema di competenza territoriale, da Monza a Napoli. Questa decisione ha reso certamente più difficile e onerosa la nostra partecipazione al processo.
Nonostante questa ulteriore difficoltà, siamo determinati ad andare avanti e proseguire il cammino sin'ora intrapreso per cercare di ottenere giustizia. Per poter fare questo, ognuno di noi dovrà affrontare dei costi per sostenere le spese legali, che rappresentano l'ennesimo aggravio di una situazione economica già molto difficile.
Con la presente missiva chiediamo a Lei ed alla Spettabile Giunta del Comune di Paderno Dugnano di intervenire a sostegno dell'azione legale intrapresa, con un contributo economico che possa alleggerire, almeno parzialmente, i costi che gravano sui lavoratori.
RingraziandoLa sin d’ora porgiamo i migliori saluti
I lavoratori Lares
Nessun commento:
Posta un commento