lunedì 2 gennaio 2012

Il popolo dello bollicine

Ormai i blog e i social network sono diventati la fonte delle informazioni anche per le società specializzate in ricerche di mercato. Per sapere cosa avrebbero bevuto di più gli italiani per festeggiare l’arrivo del 2012 Nielsen BuzzMetrics ha analizzato le conversazioni tra internauti su blog, forum e altri luoghi di discussione online. I risultati dell'ascolto sono stati diffusi con questo comunicato stampa.

Champagne o spumante?
Lo champagne è nel vissuto degli italiani il simbolo della festa e spesso il termine viene utilizzato con lo scopo di enfatizzazione celebrativa e infatti nei mesi che precedono le festività è discusso e commentato in rete più del rivale, cioè lo spumante nostrano. Negli ultimi quattro mesi lo champagne è stato menzionato in oltre 8.500 messaggi mentre lo spumante in quasi 6.100, con una media settimanale di 500 citazioni per il primo e 350 per il secondo.
Il prodotto italiano vince invece la partita nelle occasioni più tradizionali di consumo, superando il rivale nel periodo di avvicinamento al Natale, con un picco di oltre 800 messaggi proprio nella settimana che precede il 25 dicembre, mantenendo la posizione anche in prossimità di Capodanno. Non solo nelle occasioni di consumo tradizionale: lo spumante ci accompagna negli eventi della quotidianità, come i fatti di cronaca politica del 12 novembre scorso (le dimissioni di Berlusconi ndr).
Lo champagne viene principalmente discusso sui forum (51%) mentre lo spumante registra una maggiore sostanziale equivalenza tra forum e blog (43% vs 42%). Lo champagne piace al popolo di Twitter: un messaggio su cinque condiviso con un cinguettio.
La fonte più rilevante per il mondo delle bollicine è senza dubbio il forum gamberorosso.it, in grado di generare quasi 1.000 messaggi tra spumante e champagne negli ultimi 4 mesi.
lemillebolleblog.it, intravino.com e chetipodivino.com sono le fonti specializzate che registrano la maggior parte dei commenti sui due contendenti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non so quale valore possa avere quella ricerca di mercato,dato che molto spesso nel parlare si dice shampagne per intendere spumante.
Meglio riferirsi al venduto,cosa che sicuramente viene fatta,dal quale spero che lo spumante esca vincitore,non per sciovinismo ma per amor di Patria.
pierino favrin