Sabato scorso per la prima volta in dieci anni – come ha fatto notare la cronaca de il Giorno - il Comune di Milano ha accolto a Palazzo Marino i comitati di cttadini che si oppongono alla costruzione delle autostrade Tangenziale Est Esterna e Tangenziale Ovest Esterna e per l’interramento della Rho-Monza.
È avvenuto alla vigilia del blocco del traffico di domenica, in una conferenza organizzata in sala Commissioni dal consigliere provinciale Massimo Gatti (Prc) e dal Coordinamento interprovinciale per la mobilità sostenibile. I cittadini e i rappresentanti di associazioni di Segrate, Gorgonzola, Paderno Dugnano e Paullo hanno chiesto ostenibilità ambientale, trasparenza finanziaria delle nuove opere e incentivi all’uso dei trasporti pubblici e le richieste sono state raccolte dal presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo, che ha promesso di portarle in Giunta. “Auspico una consultazione permanente fra i Comuni dell’hinterland e Milano – ha dichiarato -. La nuova gestione di Atm dovrà avere un occhio di riguardo per chi arriva da fuori: la città può respirare se i pendolari possono arrivare con i mezzi pubblici. Tutte le iniziative che sviluppano trasporto privato sono un attentato alla salute di Milano”.
È avvenuto alla vigilia del blocco del traffico di domenica, in una conferenza organizzata in sala Commissioni dal consigliere provinciale Massimo Gatti (Prc) e dal Coordinamento interprovinciale per la mobilità sostenibile. I cittadini e i rappresentanti di associazioni di Segrate, Gorgonzola, Paderno Dugnano e Paullo hanno chiesto ostenibilità ambientale, trasparenza finanziaria delle nuove opere e incentivi all’uso dei trasporti pubblici e le richieste sono state raccolte dal presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo, che ha promesso di portarle in Giunta. “Auspico una consultazione permanente fra i Comuni dell’hinterland e Milano – ha dichiarato -. La nuova gestione di Atm dovrà avere un occhio di riguardo per chi arriva da fuori: la città può respirare se i pendolari possono arrivare con i mezzi pubblici. Tutte le iniziative che sviluppano trasporto privato sono un attentato alla salute di Milano”.
Sempre sabato, c’è stata la distribuzione pomeridiana di volantini informativi all’UNES di Paderno Dugnano, in via Battisti,da parte del CCIRM.
“Il nuovo Governo si espone con interessanti dichiarazioni in tema di lotta allo smog – fa notare Ferruccio Porati -. Sempre sul “Giorno” di ieri, la pagina 8 del quotidiano nazionale è dedicata al neo ministro per l’ambiente Clini, il quale afferma che lo stop alle auto non basta, e che il suo ministero ha già in cantiere una serie di interventi contro l’inquinamento atmosferico con l’obiettivo di ridurre il trasporto su gomma e spazio alla mobilità alternativa. I progettisti delle autostrade dentro le nostre case sono serviti: il cambio di indirizzo stride con i piani del potenziamento Rho-Monza e colgo l’occasione per chiedere a tutti i Parlamentari che ci hanno sostenuti presentando le interrogazioni ai vecchi inquilini del Ministero delle Infrastrutture, di ritornare a sottoporre le nostre e loro richieste pro interramento ai titolari delle nuove strutture ministeriali, proprio prendendo spunto dalle parole del ministro Clini. Inoltre, con la definizione del progetto dei 5 comuni, anche la forbice sui costi si è notevolmente ridotta: è proprio una questione di poche decine di milioni”.
Quali i prossimi passi dei cittadini? A Paderno Dugnano si sta pianificando una nuovo banchetto informativo, al Villaggio Ambrosiano, in attesa di sapere quando Serravalle presenterà la sua “relazione”, per andare in massa al Consiglio Provinciale che discuterà ancora una volta della Rho-Monza “Stiamo lavorando per avere una nuova testimonianza scritta e filmata del nostro concittadino padernese che, dopo aver “smontato” la Central Artery di Boston ed aver interrato là ben due autostrade, ora sta lavorando a Miami (Florida) per interrare un’altra autostrada americana, questa volta messa tutta sotto al mare”.
Nessun commento:
Posta un commento