giovedì 6 ottobre 2011

Equopertutti, l'altro mercato in mostra alla Tilane

Ricevo dall'Associazione Effetto Terra il seguente comunicato stampa.
L’ associazione Effetto Terra in collaborazione con Altromercato, la principale organizzazione di commercio equo e solidale in Italia, propone un inizio d’autunno ricco di eventi e di spunti per uno stile di vita consapevole con la terza edizione di Equopertutti, che si terrà dall’8 al 23 ottobre 2011.
 La più grande manifestazione dedicata al commercio equo e solidale allestita in Italia, nata per sensibilizzare i cittadini e le imprese ad un modello di consumo più attento alla persona e alla sua dignità, all’ambiente e alle sue risorse, è ormai alle porte.
Equopertutti è l’occasione per promuovere un concetto molto caro ad Altromercato, ovvero quello di filiera trasparente ed equosolidale, che in tutti i suoi passaggi, dal produttore al consumatore, è costruita sull’equità e il dialogo tra i soggetti coinvolti.
 La protagonista della terza edizione sarà la colazione equosolidale, il modo “giusto” di iniziare la giornata, scegliendo tra una vasta gamma di prodotti adatti a tutte le età e a tutti i gusti. E proprio a partire dai prodotti della colazione che Altromercato avrà modo di raccontare le storie di riscatto e di dignità che si celano dietro l’acquisto di un prodotto del commercio equo, realizzato con materie prime di alta qualità e ricche di sostanze nutrienti. 
I prodotti Altromercato sono buoni anche da un punto di vista sociale perché realizzati da piccoli gruppi di artigiani e coltivatori che senza l’aiuto del fair trade non avrebbero possibilità di accedere al mercato. Chi sceglie una colazione equa e solidale, dunque, ha una grande possibilità: con un piccolo gesto quotidiano come bere un caffè o mangiare un biscotto, può cambiare le regole del mercato, contribuendo a costruire un’economia nuova, più giusta al Nord come al Sud del mondo, il cui obiettivo primo sia il benessere degli esseri umani e dell’ambiente.
A Paderno Dugnano, in particolare Effetto Terra, sarà lieta di offrire a tutti i clienti una dolce pausa caffè. Venite a trovarci nella nostra bottega in via Gramsci 45. Siamo aperti tutti i giorni tranne domenica e lunedì. E a partire dal 15 ottobre saremo presenti presso la sala mostre della biblioteca Tilane con con la mostra fotografica "FAIR LAND  - viaggio nelle terre del  commercio equo".
Un'occasione per conoscere i colori, i profumi e i sapori del sud del mondo attraverso le immagini raccolte negli incontri con i produttori di Altromercato .

Nessun commento: